Pagine

mercoledì 25 agosto 2010

Arena di Verona

L'Arena di Verona è uno dei monumenti più belli ed interessanti di Verona. E' praticamente un anfiteatro di origini romane, internazionalmente famoso per le opere che vi si tengono. Inoltre è una delle strutture meglio conservate del suo genere.

Questo edificio risale al 30 dC per ospitare spettacoli così famosi che gli spettatori potevano anche provenire da molti luoghi, spesso lontani. L'anfiteatro poteva ospitare più di 30.000 persone in tempi antichi.

Originariamente la facciata del palazzo era composta di pietra calcarea, ma dopo un violento terremoto nel 1117, che distrusse quasi completamente l'anello esterno della struttura, la pietra è stata estratta per essere usata in altri edifici.

I primi interventi per recuperare la funzione dell'arena come teatro hanno avuto inizio durante il Rinascimento.

Oggi vi si tengono quattro grandi produzioni ogni anno, tra giugno e agosto. Se vuoi essere presente puoi alloggiare in uno dei tanti alberghi verona, per tutte le tasche. Durante i mesi invernali, il teatro ospita le compagnie locali. L'Arena ha ospitato le esibizioni di molti dei cantanti lirici più importanti del mondo, come Giuseppe Di Stefano, Maria Callas, Tito Gobbi e Renata Tebaldi.

In tempi recenti, invece, l'Arena di Verona ha ospitato i concerti di artisti famosi come The Who, Pink Floyd, Ennio Morricone, KISS, Simply Red, Alicia Keys, Kylie Minogue, Tina Turner e Björk, tra gli altri.

Sarebbe un peccato venire a Verona per un concerto e non rimanere almeno una notte, in un hotel verona, per visitare anche le bellezze della città.

Nessun commento:

Posta un commento