L’Isola d’Elba rappresenta una delle mete più rilevanti per chi ricerca una vacanza in grado di coniugare la classica vacanza al mare, ricca di incantevoli panorami, con aspetti storici e culturali.
La storia, infatti, ha voluto che l’isola fosse teatro di grandi eventi: numerose civiltà del Mediterraneo hanno lasciato rilevanti tracce del proprio passaggio sul suo territorio.
Etruschi e, in seguito, Romani abitarono a lungo l’isola lasciando preziose testimonianze delle loro tradizioni in ogni angolo dell’Elba. La dominazione da parte della Repubblica Marinara di Pisa, della casata dei Medici, degli Spagnoli e, infine, della Francia di Napoleone Bonaparte lasciarono indelebili tracce nelle strutture architettoniche, negli edifici religiosi e, più in generale, nell’urbanistica dell’isola che continuano a vivere anche nei giorni nostri grazie a sapienti opere di restauro.
L’arte non abbandona l’isola nemmeno in epoca contemporanea. Infatti, l’Isola d’Elba, ospita numerosi artisti italiani e stranieri riuniti in circoli culturali.
Questa terra rappresenta, quindi, una delle mete più gettonate del panorama turistico italiano grazie alle varie proposte che offre il territorio dell’isola, consentendo di vivere una vacanza con svariati ingredienti: mare, sole, cultura, intrattenimento, ospitalità e buona cucina. È, inoltre, facilmente raggiungibile grazie ai numerosi traghetti Elba che collegano con frequenza l’isola ai principali porti italiani.
I traghetti per l'Elba possono essere prentati on line su diversi siti in cui è possibile confrontare le tariffe delle varie compagnie per scegliere le migliori
RispondiElimina