Domenica 11 luglio sull'Isola di Pasqua nell'Oceano Pacifico, 4 mila fortunati turisti hanno assistito all'eclissi totale di sole più lunga del millennio. Quasi 5 minuti, per la precisione 4 minuti e 42 secondi, di sole nero hanno offerto uno spettacolo raro e memorabile.
La notte inaspettata è calata alle 19.40 gmt sull'isola vulcanica di Rapa Nui, coprendo tutti i suoi 160 km quadrati. Per l'occasione gli abitanti dell'isola si sono dipinti il volto, secondo un antico rito, e hanno eseguito le cerimonie previste per questa eclissi.
Per l'appuntamento, unico nel suo genere, si sono mobilitati molti turisti, scienziati e cacciatori d'eclissi e hanno scattato migliaia di foto. Lo studio degli astri è alla base della cultura rapa nui e lo dimostra il fatto che i moai, gli enigmatici giganti di pietra, sono stati collocati in base alle posizioni del sole e della luna.
Il cono d'ombra che si è creato, ha ricoperto una traiettoria di 15 kilometri nella parte meridionale del Pacifico e l'eclissi totale è stata visibile anche da alcune isole della Polinesia francese. Un vero peccato per chi non ha potuto vivere questo momento, che però può consolarsi ammirando queste magnifiche foto, che resteranno sicuramente nella storia.
Nessun commento:
Posta un commento