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domenica 18 aprile 2010

Master Editoria Comunicazione Comunica: XXVIII ediz. a Roma

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

XXVIII EDIZIONE

ORIENTATI NELLA GIUSTA DIREZIONE

Coltiva il tuo talento

Entra nell'affascinante mondo della comunicazione scritta, tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni

stage presso redazioni e uffici stampa di prestigiose case editrici

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Come nasce un libro? In che modo un'idea si trasforma in un prodotto finito, pronto per essere immesso nel mercato?

Il Master in Editoria e Comunicazione, organizzato dall'Istituto di Formazione Comunika in collaborazione con Palombi Editori e giunto alla 28° edizione, è un viaggio straordinario attraverso la creatività e la scrittura, alla scoperta di un mestiere affascinante ed antico. Editing, correzione di bozze, l'ufficio stampa e le pubbliche relazioni, il lavoro di traduzione, l'impaginazione e la grafica. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il percorso 
formativo in aula, grazie alla testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, redattori editoriali, pubblicitari. Il Master è un percorso di alta specializzazione che, partendo dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale, fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico i diversi ambiti dell'editoria e della comunicazione. L'obiettivo è quello di offrire le tecniche e le metodologie necessarie a lavorare nei diversi settori dell'editoria: dall'ideazione e progettazione di un testo fino alla comunicazione e promozione del prodotto editoriale.

Il lavoro nel mondo dell'editoria potrebbe sembrare tra i meno accessibili, ma le professioni che riguardano questa categoria sono molto richieste ed estremamente stimolanti. Il percorso didattico formerà Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.

Comunika inoltre, offre a ciascun partecipante un servizio di orientamento professionale, supportandolo nella scelta dello stage più adatto alle aspirazione e alle potenzialità personali, agli studi intrapresi, nonché alle competenze acquisite durante il percorso in aula.  

Edizioni Nottetempo, Vision, Voland Edizioni, Mondo Mostre, Armando Curcio Editore, Iris4 Edizioni, Loescher Editore, Dino Audino Editore, Meltemi Editore, Liguori Editore, Edizioni Internazionali, Edizioni Empirìa, Edizioni Malatempora, Edizioni Erickson, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Giannino Stoppani Edizioni, Graus Editore, Guerini e Associati Spa, Orecchio Acerbo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Edup - Edizioni dell'Università Popolare, Di Salvo Editore, Infinito Edizioni, Fazi Editore, JacaBook, Biancoenero Edizioni, Alfredo Guida Editore, Aracne Editrice, Tranchida Editore, Bruno Editore, Sandro Teti Editore. Sono soltanto alcune delle case editrici partner e che hanno ospitato i corsisti di Editoria e Comunicazione per il periodo di stage post master, passaggio fondamentale per il successivo inserimento nell'industria del libro.

Di seguito, maggiori dettagli

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.

Il Master è  inoltre aperto a:

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze;

    ■ Redattori;

    ■ Webwriter;

    ■ Responsabili Uffici Stampa;

    ■ Imprenditori.

Docenti

Francesco Palombi 
Editore e Presidente della Casa editrice Palombi Editori

 
Paolo Di Paolo 

Consulente Editoriale

 
Gianluca Catalano 
Direttore commerciale e marketing  della Casa editrice Edizioni E/O

 
Alessandro Sagramora 
Responsabile editoriale della fondazione d'arte contemporanea

"La   quadriennale  di Roma"

 
Annarita Ciucciarelli 
Addetta alle vendite della azienda "Librerie Feltrinelli"

 
Gioacchino De Chirico 
Giornalista, esperto in comunicazione, consulente editoriale
 

Roberto Bertani

Docente Esperto di Grafica 

Felix Lecce

Docente Esperto in Comunicazione 

Alessandro Pornaro

Consulente di Carriera 

Adriano Mingarelli

Coordinatore Regione Lazio Asitor – Associazione Italiana per l'Orientamento

Responsabile Area Comunicazione Comunika 

Riccardo Duranti 

Docente universitario "Sapienza Roma", traduttore letterario, consulente editoriale

di diverse case editrici tra cui Empiria, La Nuova Frontiera, Garzanti, Adelphi 

Inizio Previsto

Luglio 2010

Programma

Il master si articola in una serie di incontri con docenti ed esperti del settore

APERTURA MASTER

LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE

I MODUL0

Elementi base di Comunicazione

- L'importanza del sapere comunicare efficacemente 
- Basi di comunicazione e Comunicazione efficace 
- L'atteggiamento mentale nella Comunicazione  
- La comunicazione umana; Storia e Filosofia  
- I tre pilastri della Comunicazione 
- La consapevolezza della propria Comunicazione  
- L'ascolto attivo 
- Il Rapport e il Ricalco nella Comunicazione 
- La Comunicazione Multisensoriale nell'Editor

II MODUL0 
 
La figura dell'Editore e la struttura di una Casa Editrice
 
 
- Il passaggio dall'Editore tipografo all'editore moderno 
- Ruoli e funzionamento all'interno di una Casa Editrice 
- Case editrici di varia e case editrici specializzate 
- Il ruolo e la funzione dell'Editore 
- Storie di Editori e di Case Editrici 
- Grandi gruppi editoriali e l'editoria indipendente 
Esercitazioni pratiche

Lo stato della lettura in Italia 
 
-  Quanto si legge in Italia 
-  Il lettore forte ed il lettore debole 
-  La promozione della lettura in Italia 
- Quanto si pubblica in Italia 
- I libri a 1.000 lire ed il tascabile 
- Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani 
- La vendita dei libri "porta a porta" 
Esercitazioni pratiche

III MODULO  
 
Il ruolo e la figura professionale dell'editor 
 
- L'editor e l'autore 
-  L'attività di correzione del testo 
-  I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile 
-  Il diverso ruolo dell'editor nella saggistica e nella narrativa 
-  L'editor nell'editoria per ragazzi  
Esercitazioni pratiche

IV MODULO

Comunicazione e Ufficio Stampa 
 
- Il ruolo dell'ufficio stampa all'interno di una Casa Editrice 
- Le strategie di comunicazioni editoriale 
- Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare 
- La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare 
- II rapporto tra giornalisti ed autori 
- Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa 
- Il ruolo della pubblicità 
- Il meccanismo della compravendita del diritto d'autore 
Esercitazioni pratiche

V MODULO 
 
La correzione delle bozze
 
 
-  Le norme redazionali 
-  Il passaggio dal manoscritto all'impaginato 
-  Richiami di grammatica e di analisi logica 
-  Il lavoro in redazione 
-  L'attività di correzione delle bozze 
-  L'attività di editing 
Esercitazioni pratiche

VI MODULO 
 
La revisione della traduzione
 
 
-  Teoria della traduzione 
-  La figura del traduttore 
-  Il traduttore come autore 
-  Una buona traduzione si vede dall'italiano 
-  La revisione della traduzione 
-  Il testo a fronte 
Esercitazioni pratiche ripartite in due parti

VII MODULO 
 
La libreria

- Il layout della Libreria 
- Dalla Libreria di quartiere al Megastore 
- La promozione delle novità editoriali 
- Il ruolo del promotore librario rispetto al libraio 
- Le librerie di catene e quelle indipendenti 
Esercitazioni pratiche 

 
VIII MODULO 
 
L'ufficio commerciale di una casa editrice 
 
-  Struttura ed organizzazione dell'ufficio commerciale 
-  Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione 
-  Il marketing editoriale 
-  L'individuazione e la scelta del prezzo di copertina 
-  I diversi canali di vendita 
-  La scelta fra l'hard cover ed il Papeback 
-  Il ruolo della Società di Promozione e della Distribuzione 
Esercitazioni pratiche

IX MODULO  
 
Grafica su carta e grafica sul web  
 
- Introduzione al corso di grafica su carta 
- Overview delle attività principali 
-  Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Photoshop, Adobe Imageready, Adobe  
            InDesign 
-  Introduzione al corso di grafica sul web  
-  Obiettivi e analisi dell'azienda 
-  Macromedia Dreamweaver per la creazione di pagine web 
-  Motori di ricerca: directory e spider 
-  Registrazione sulla pagine web, registrazione a pagamento (PFI) 
-  Criteri di valutazione e ranking, fattori on-the-page e off-the-page 
-  Le parole chiavi, titoli e meta-tag

X MODULO  
 
Orientamento al lavoro 
 
- Il mercato del lavoro e la situazione italiana 
- Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali 
- Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di  
       presentazione, il colloquio di selezione 
- Le tecniche di ricerca del lavoro  
- Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo)  
- Le figure e i percorsi professionali nell'editoria

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo. 

LO STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici,  società ed agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partner per un periodo della durata minima di tre mesi.

DURATA

Sette Mesi per un totale di 450 ore. Quattro mesi (150 ore) di aula full immersion a weekend alternati, più STAGE della durata minima di tre mesi (300 ore).

COSTI

La quota di partecipazione è di € 3.500,00 + IVA (con possibilità  di rateizzare l'importo in tranche mensili) e comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ  DI PAGAMENTO

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti.

* È possibile attivare pagamenti personalizzati

BORSE DI STUDIO

Sono previste due Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).  

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master

SEDE

Centro Congressi Cavour 
Via Cavour, 50/a  
00184, Roma

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.

SELEZIONI 
 
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare il curriculum vitae alla domanda di ammissione, oppure inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail
master@comunika.org 
In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà conferita sulla base di un' attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al detto Master. 
Seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale. 
 
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa allo 06/44291240

Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione 
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma. 
Tel. 06/44291240 – Fax. 06/44249234 
www.comunika.org  
 

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