Sempre più spesso, chi vive e lavora in città, ha bisogno di allontanarsi dai luoghi di tutti i giorni, per abbandonarsi e cambiare aria. Proprio per questo gli agriturismi sono una meta sempre più gettonata dove passare il fine settimana, o periodi di vacanza. Si mettono da parte i soldi e quando si presenta il fatidico momento della prenotazione si incappa nel classico dilemma: quale agriturismo scegliere? Se non si hanno aziende raccomandate da parenti o amici tramite positivo passaparola della loro esperienza, è difficile districarsi tra la moltitudine che ci si presenta sotto agli occhi. La cosa peggiore che possa capitare è trovare una struttura che non soddisfa le proprie aspettative di ospitalità e di igiene, e ritornare reduci da una brutta esperienza dove ci si è trovati veramente male.
E' bene quindi imparare a riconosce un agriturismo di qualità, rispetto ad un altro, anche senza aver testato personalmente con mano sfruttando le potenzialità di Internet. Ci sono vari modi per ovviare a questo problema, e uno di questi è certamente quello di ricorrere a pagine dove è possibile pubblicare e leggere commenti degli utenti riguardo alle strutture ricettive, dove ci si può fare un'idea basandosi anche sulle esperienze altrui. Purtroppo la qualità non è indicizzabile, quindi le esigenze degli altri, talvolta sono diverse dalle nostre, ma un fattore oggettivo per capire se ci si trova davanti ad una vera azienda agrituristica è informarsi sulla loro produzione di prodotti tipici, e se è possibile acquistarli. Molti agriturismi in Umbria, mettono a disposizione del consumatore la possibilità di comprare prodotti genuini, direttamente dalle aziende agricole. Un esempio sono gli agriturismo Orvieto, che spesso coltivano direttamente i loro prodotti biologici, e offrono la possibilità ai propri clienti sia di assaggiarli, sia di, acquistarli.
Un altro elemento su cui ci si deve soffermare nella scelta del luogo delle vacanze prima di prenotare, è il prezzo. Una buona struttura si può riconoscere anche dai prezzi che offre: quelli troppo bassi, messi per invogliare la clientela, difficilmente possono riuscire a coprire tutte le spese e non possono garantire un buon servizio a lungo. Meglio basarsi su prezzi che rientrano nella media, che convengono sia al cliente sia al titolare.
Importante può essere anche la Certificazione di qualità dell'agriturismo stesso, ovvero il marchio Agriturist Qualità rilasciato alle aziende agrituristiche associate all’Agriturist, che si impegnano a rispettare un apposito disciplinare e si sottopongono ai relativi controlli. Era stato avviato sperimentalmente in Umbria e nella provincia di Viterbo nel 2003, per poi estendersi a tutto il territorio nazionale. Gli Agriturismi in Umbria sono presenti con oltre mille aziende autorizzate, che mettono a disposizione cibo genuino, ogni comfort e la possibilità di rilassarsi in piscina o scoprire la natura del territorio non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche da quello storico e artistico. Superati tutti questi intoppi, e una volta scelto l'agriturismo che fa per voi, non vi resta che godervi la vacanza, e sentirvi a proprio agio!
Nessun commento:
Posta un commento