Pagine

martedì 5 gennaio 2010

Innovazioni per la climatizzazione e il riscaldamento

Con l'inverno ormai entrato nel vivo l'esigenza di riscaldare e rendere confortevole al massimo la propria casa o il proprio ufficio è preponderante: con la massima attenzione all'ecologia, alla sicurezza e ai consumi che i tempi attuali impongono, diventa fondamentale affidarsi a un'azienda di massima qualità per garantire una climatizzazione ideale della propria casa, sia in inverno che in estate.

Possiamo spaziare fra moltissimi modelli di nuovissima generazione, caldaie, climatizzatori, e detergenti climatizzatori, sistemi solari, monosplit, multisplit, caldaie a condensazione. La gamma della climatizzazione offerta da molte aziende italiane si basa su prodotti di altissima qualità, al minimo costo di consumo energetico ed ad altissima resa, in classe A/A. Silenziosi, affidabili e non dannosi per l'ozono, utilizzano unicamente gas ecologico R410, deumidificatore e purificatori d'aria allo stesso tempo e dotati di filtri antipolline e filtri fotocatalitici composti di titanio e rivestito di apatite, che intrappola e disattiva elementi inquinanti organici come batteri e virus.

Nella climatizzazione del presente e del futuro la tecnologia protagonista ha un solo nome, inverter: questa tecnologia è in grado di ridurre di circa un terzo sia il tempo di avviamento che il consumo energetico, regolando costantemente la resa e quindi la potenza dei climatizzatori.

Vale la pena soffermarsi anche su come si sono evolute le caldaie nel corso degli anni: le caldaie sono generalmente realizzate con uno scambiatore in acciaio e consentono la necessaria compattezza dimensionale, grazie all'uso di dischi diamantati; gli scambiatori utilizzati in questi tipi di caldaia sono in acciaio austenitico atto a resistere alle temperature di fiamma ed alla inevitabile corrosione legata al processo di combustione. Anche per effetto della normativa vigente, tendente a garantire la necessaria sicurezza relativamente allo scarico dei prodotti di combustione, il mercato italiano si è andato evolvendo sull'installazione di caldaie a camera stagna a tiraggio forzato. In questo tipo di caldaia la combustione avviene in una camera chiusa (stagna) rispetto all'ambiente circostante, ciò comporta la necessità di prelevare aria comburente direttamente dall'esterno tramite apposite condotte, con conseguente necessità di dotare la caldaia stessa di un elettroventilatore con funzione di prelievo dell'aria esterna e per forzare (tiraggio forzato) l'espulsione dei prodotti di combustione verso il camino che li disperde.

Un'evoluzione tecnica di questo tipo di caldaia si è avuto con l'introduzione sul mercato delle caldaie a condensazione, che sono tra le più moderne ed ecologiche oggi esistenti. Questo tipo di generatore di calore ha la prerogativa di recuperare il calore di condensazione, attraverso i giunti di transizione ed è caratterizzato da rendimenti termici eccezionali, con un'emissione di ossido di carbonio e di altri residui pericolosi assai contenuto. Queste caldaie sono quasi sempre del tipo a tiraggio forzato con combustione realizzata pre-miscelando l'aria al combustibile e rappresentano il futuro nella realizzazione di generatori di calore. Riescono ad ottenere notevoli risparmi di combustibile anche con i termosifoni tradizionali, ma ottimizzano il loro rendimento soprattutto se abbinate a soluzioni ad irraggiamento come i pannelli radianti.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl - Siti web professionali

Nessun commento:

Posta un commento