Regalarsi la possibilità di trascorrere qualche giorno in un agriturismo in Toscana significa ritrovarsi in un territorio senza eguali dal punto di vista della storia, dell’arte, della natura, e della cultura. Gli agriturismi in Toscana sono lo specchio di questa regione italiana meravigliosa e ricchissima dal punto di vista gastronomico, urbanistico ed archittetonico, nonché paesaggistico. In questa regione scoverete agriturismi con piscina, ristorazione, con maneggi, centri benessere e moltissimo altro ancora, da Firenze ad Arezzo, da Siena a Grosseto, fino alle zone di Empoli, Pienza e Montalcino. Non sarà affatto difficile per voi trovare l' agriturismo più adatto alle vostre esigenze.
La regione toscana infatti oltre ad offrire la sua famosa ospitalità, esaudisce i desideri di ogni turista: dall’amante della buona tavola con le numerosissime degustazioni di prodotti tipici e dei vini, dall’appassionato d'arte e di storia, a chi sente la necessità di rilassarsi in una struttura che permetta di stare a contatto con la natura. Non c’è praticamente comune della terra toscana in cui non vengano periodicamente organizzate manifestazioni, sagre, fiere, giochi o tornei di tradizione squisitamente medioevale, le quali si sono tramandate nel corso degli anni preservando la loro particolare autenticità.
Tra le tante manifestazioni organizzate vi sono le rievocazioni storiche come la classica ‘giostra del Saracino’ della città di Arezzo, ma anche il celeberrimo ‘palio’ di Siena, o l’originalissima partita di calcio, giocata rigorosamente in costume d’epoca a Piazza Santa Croce nel capoluogo Firenze, ma anche la manifestazione dei Cavalieri di Santa Fina che si svolge a San Gimignano.
Inoltre, tra un itinerario d’arte ed una passeggiata tra gli olivi della collina, potrete anche cogliere l’occasione di soddisfare anche il palato, assaporando il gusto, i profumi e la genuinità dei prodotti tipici del territorio toscano, derivanti da una tradizione gastronomica di altissimo livello; dai formaggi alle salse, dalla pasta all’ olio extravergine di oliva, ma anche vini, confetture e altre specialità gastronomiche, compresi ovviamente i dolci di tradizione rustico contadina e i prodotti biologici della tradizione, e provare le squisite migliori ricette che arrivano tramandate nel tempo da città toscane tra Siena, Grosseto, Firenze, Arezzo e Montalcino.
Ma la Toscana è anche molto di più: se desiderate immergervi in acque cristalline, se amate le spiagge bianchissime e tutti i comfort e servizi possibili che una struttura balneare vi può offrire, la Versilia è una tra le zone che potrebbe fare al caso vostro: il mare della Toscana infatti è da sempre, ogni anno, premiato con le ‘bandierine blu’ del mare pulito. Non solo, questa zona è rinomata per la moltitudine di locali della movida notturna, meta annualmente di tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo, pronti a divertirsi e scatenarsi nei posti più esclusivi e conosciuti della riviera toscana. Tra le altre punte di diamante balneari della Toscana è d’obbligo anche citare la meravigliosa Isola d’Elba, e la più selvaggia Costa degli Etruschi, nella parte più meridionale della regione.
Sono così tante le opportunità di svago e i punti d’interesse di questa regione che sicuramente non rimarrete affatto delusi.
Nessun commento:
Posta un commento