Pagine
▼
giovedì 5 novembre 2009
COMUNICATO STAMPA: PER VOCE SOLA 2009
Torna, all’interno della manifestazione letteraria cuneese Scrittorincittà, lo spettacolo di premiazione del Concorso per autori di monologhi teatrali «Per voce sola». L’appuntamento è per venerdì 13 novembre alle ore 21 presso il Teatro Toselli di Cuneo.
Nella serata, i testi vincitori saranno recitati dall’attrice Giuliana Musso, accompagnata dagli interventi musicali dei jazzisti Antonello Salis e Furio Di Castri. I monologhi premiati, insieme a quelli segnalati dalla giuria presideuta da Guido Davico Bonino, saranno pubblicati nell’antologia del premio edita da Nerosubianco, disponibile a partire dalla serata di premiazione.
Il concorso è giunto al suo quarto anno di vita, forte del successo delle tre precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di centinaia di autori da tutt’Italia, e ha acquisito una funzione di talent-scouting a livello nazionale nei confronti dei giovani autori teatrali, confermata ad esempio nel 2008 dalla vittoria del premio Dante Cappelletti da parte del monologo Angelo, di Roberta Sferzi, già premiato da Per voce sola nel 2007.
Ideato e coordinato da Federico Faloppa e Pier Mario Giovannone, Per voce sola ha rappresentato nel 2006 una novità assoluta nel panorama culturale italiano, promuovendo la scrittura teatrale e dando voce a chi, attraverso il monologo – genere che in Italia gode di una radicata e feconda tradizione, da Dario Fo, a Giorgio Gaber, a Paolo Rossi, Lella Costa, Ascanio Celestini – cerca spazi di espressione libera, critica e creativa.
Per Voce Sola è promosso dall’Istituto Storico della Resistenza, ed è sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, dal Comune di Cuneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Nessun commento:
Posta un commento