Pagine

venerdì 30 ottobre 2009

Nuova Collana: Tascabili dell'ambiente



Edizioni Ambiente è lieta di presentarle la nuova collana

TASCABILI DELL'AMBIENTE

volumi rivolti al grande pubblico per un'informazione precisa, chiara e accessibile sulle questioni ambientali e sulle loro ricadute nella vita di tutti i giorni

vi presentiamo i primi quattro titoli della collana (in allegato scheda)


"Polveri & Veleni. Viaggio tra salute e ambiente in Italia" di Luca Carra e Margherita Fonte
208 pagine - 12,00 euro

I fattori ambientali non determinano il nostro stato di salute, ma quasi sempre lo condizionano. Partendo da questa premessa, Carra inizia un viaggio tra i veleni d'Italia, dal catino della Pianura Padana ai petrolchimici di Gela e Marghera, tra città a misura di automobile e fiumi che riversano in mare veleni, fino agli effetti del cambiamento climatico e alle minacce che ci vengono dai cibi spazzatura. 

"Energia verde in Italia. Cos'è, chi la vende, come si compra" di Roberto Rizzo.
192 pagine - 12,00 euro

A molte domande risponde il libro di Roberto Rizzo: scritto con un linguaggio mai tecnico, sempre accessibile, chiarisce 
tutti gli aspetti di una vicenda, quella della liberalizzazione del mercato dell'energia, che tocca da vicino la vita (e il portafoglio) di ciascuno di noi. 

"100 domande sul cibo. Manuale di sopravvivenza tra il supermercato e la tavola
di Stefano Carnazzi.
184 pagine - 12,00 euro

Meglio il burro o la margarina? Lo zucchero è davvero pieno di vita? OGM: ne mangiamo? Cosa ci succede se beviamo troppe bibite gasate? A queste e ad altre decine di domande risponde Stefano Carnazzi nel suo libro, in cui smonta con chiarezza miti, bugie, leggende e falsità sui cibi che mangiamo e sulle bevande che beviamo. 

"Campi di battaglia. Biodiversità e agricoltura industriale" di Vandana Shiva
240 pagine - 12,00 euro

Un classico della sostenibilità finalmente riproposto in edizione tascabile rivista dall'autrice, Vandana Shiva analizza le ragioni che hanno portato all'imposizione del modello agricolo industrializzato della "rivoluzione verde", e che oggi vengono riproposte a sostegno dell'ingegneria genetica applicata all'agricoltura. 
Le testimonianze riportate dall'autrice sugli impatti dell'agricoltura industriale e degli OGM evidenziano i processi di distruzione del maggiore patrimonio di cui sono in possesso i paesi del Terzo Mondo: la biodiversità.


Nessun commento:

Posta un commento