Pagine

sabato 24 ottobre 2009

Convegni Key Energy 2009


KEY ENERGY 2009: IL FILO ROSSO DEI SEMINARI

Gianni Silvestrini guida il comitato scientifico della manifestazione




Ottobre 2009
. Il comitato scientifico di KEY ENERGY è guidato da Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e di QualEnergia.
Il corposo ed interessante programma di seminari dell´edizione 2009 si colloca in uno scenario di forte attesa da parte del mondo connesso con le energie rinnovabili. La Conferenza di Copenaghen, le scelte dei grandi Paesi industrializzati e di quelli in forte espansione, appuntamenti che potranno determinare lo stato di salute del mondo in futuro.

´Key Energy - conferma Silvestrini - cade quest´anno in un momento particolarmente stimolante, a poche settimane dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Copenaghen. In caso di accordo, in quella sede o nei mesi successivi, l´Europa innalzerà i propri obbiettivi al 2020 di riduzione dei gas climalteranti fino al 30% rispetto ai livelli del 1990. Questo implicherà, anche per il nostro paese, un´accelerazione delle politiche sul versante dell´efficienza energetica e delle rinnovabili, le uniche soluzioni in grado di fornire risposte significative nel prossimo decennio.
A Key Energy sarà possibile avere una anticipazione di cosa succederà a Copenaghen dai rappresentanti di alcuni dei principali paesi coinvolti, verrà approfondita l´applicazione del green new deal´ ad iniziare dall´esperienza degli Usa di Obama, e poi si terranno moltissimi convegni per discutere delle varie opzioni dell´efficienza energetica e delle rinnovabili che, grazie ai generosi incentivi italiani, stanno finalmente consentendo al nostro paese di risalire la china.
Basti pensare che saremo il terzo paese nel mondo, dopo Germania e Usa, nelle installazioni fotovoltaiche realizzate nel 2009.
E proprio sul fotovoltaico si aprirà un dibattito sulle prospettive del mercato in Italia dopo la riduzione delle tariffe nel 2011.
Si farà inoltre il punto sul mondo degli elettrodomestici che ha visto straordinari risultati in termini di aumento dell´efficienza energetica nel corso dell´ultimo decennio e su quello dell´illuminazione nel qual hanno fatto irruzione le nuove tecnologie come le lampade compatte fluorescenti e i led.
Verranno messe a fuoco le politiche innovative degli enti locali che in molti casi hanno predisposto specifici piani energetici e pensano ad un utilizzo intelligente delle tecnologie solari nei centri urbani.
Sulle opportunità di riqualificazione energetica dell´edilizia pubblica si svolgeranno diversi incontri.
Saranno inoltre presentate le interessanti opportunità che si aprono nel settore agricolo grazie ai nuovi incentivi per il fotovoltaico, il mini eolico, la cogenerazione a biomasse.
Non mancherà ovviamente un confronto sul nucleare, tema su cui nei prossimi mesi si innalzerà l´attenzione in relazione alla definizione dei possibili siti nei quali realizzare i nuovi impianti´.

COLPO D´OCCHIO SU KEY ENERGY 2009
Qualifica
: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 3a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; project manager: Barbara Padovan; www.keyenergy.it




--
Postato  su TuttoFiere

Nessun commento:

Posta un commento