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giovedì 2 aprile 2009

LANCIO DI NUOVI PRODOTTI SOFTWARE: 3 TRUCCHI PER AVERE SUCCESSO

Il problema vero è che non conta più quanto il vostro nuovo strumento software sia avanzato, quante funzionalità fantastiche abbia rispetto alla concorrenza e quanto sia più fruibile.

Sono condizioni necessarie, ma da sole vi terranno lontanissimi dalla diffusione (ergo dal successo).

OK! Fin qui tutto bene, anzi male...

Come poter lanciare un nuovo strumento software(magari a pagamento!) in un mare di tool, molto dei quali gratuiti, scaricabili via web e aggiornati periodicamente.

Tre trucchi, che più che altro vanno usati come stimoli per trovare l'assetto corretto nel lancio della vostra fantastica soluzione software:

LAUNCH SW LIKE a WEB-BASED tool Non pensate in alcun modo al lancio di un SW per desktop, senza una versione in ASP (application service provider), anzi pensate prima al tool su web e poi (se proprio serve ad una versione desktop). Vi permetterà da subito compatibilità con chiunque (Win, Mac, Linux...etc).

Non solo non ci sarà nessun sw da far scaricare, nessuna installazione, ma vi permetterà di monitorare l'utilizzo del vostro strumento da parte dei first adopters da vicino, con uno semplice sw di statistiche (stile google analytics), ottenendo un mare di idee su come e dove migliorare.

In più ormai un pò tutti (Google, Adobe ...etc) stanno sfornando sistemi per eliminare l'ultima barriera all'utilizzo di sistemi completamente online: l'accesso senza connessione...

LAUNCH SW LIKE a SIMPLE tool Per un sw, il lancio non è la fine del processo di sviluppo, è l'inizio! Cercate di lanciare il vostro prodotto solo con le funzionalità base, il core della vostra idea, per intenderci, niente più...sarà più semplice capire il suo fattore critico di successo. Il resto lo deciderete assieme ai first adopters, osservandoli, interagendo con loro..a proposito di first adopters, ci siete pure voi fra di loro, se non lo usate e non lo ritenete indispensabile e comodo, cominciate a preoccuparvi!

LAUNCH SW LIKE an ADD-ON tool Il problema è sempre lo stesso: raggiungere la massa critica. Niente clienti, niente break even, niente investimenti per gli up-date.

Ok! Ecco un trucco: cercate di integrarvi DA SUBITO con tool popolari (www.salesforce.com, www.37signals.com etc..), hanno sempre disponibili librerie di API per l'interfaccia e tutto l'interesse a darvi visibilità se li supportate (perchè possono estendere a nuove funzionalità la propria soluzione), ma soprattutto hanno milioni di clienti che non vedono l'ora di novità.

Qualche esempio:

- Come es. di accesso senza connessione date un occhio a Google Calendar con l'accesso off-line o alla nuova piattaforma Adobe Air

- Un paio di settimane fa volevo comprare un nuovo cardio-GPS per i miei allenamenti di running ho scelto il Garmin Forerunner 405, non solo per le sue caratteristiche, ma soprattutto perchè era compatibile con MAC (io uso solo apple!) grazie al fantastico sw web-based Garmin Connect

- Ho provato e in qualche caso acquistato un mare di tool nuovi come ADD-ON a strumenti che già stavo utilizzando. Questa da subito è stata la strategia Apple con iTunes Apps Store e non può non essere citata.


Ing. Simone Lovati
Consulente in marketing strategico presidente e socio co-fondatore di ADVBOUCLE & PARTNERS Consulenti marketing

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