Pagine

mercoledì 25 marzo 2009

MIGRANTA Auditorium "Ennio Morricone" 27 marzo




MIGRANTA è un evento di musica contemporanea, ad ingresso libero, nell'auditorium di Tor Vergata, con musicisti, compositori, un soprano, una pittrice ed uno scrittore.


VENERDI' 27 MARZO 2009

Auditorium "Ennio Morricone"

Università di Tor Vergata Facoltà di Lettere
Via Columbia, 1 ROMA
Ingresso libero


Associazione Culturale Atmosphere
presenta

MIGRANTA

Festival di linguaggi ed espressioni contemporanee


Migranta è un festival di linguaggi ed espressioni contemporanee, è un viaggio a tappe, è un progetto che parte all'Auditorium dell'Università "Tor Vergata" il prossimo 27 marzo, con il supporto tecnico del "Master in Ingegneria del suono" e la regia del suono di Massimiliano Todisco e Massimo Carota. In una giornata, saranno proposte numerose prime esecuzioni assolute in una dimensione di confronto fra i vari linguaggi compositivi ed espressivi delle varie realtà nazionali, ponendo massima attenzione a ricerca e sperimentazione.
Dalle ore 16:00, per "NUOVE FORME POSSIBILI", si esibiranno, su composizioni originali di Giovanni Costantini, Daniele Di Maggio, Giorgio Colombo Taccani, Clara Lombardi
 Barry Cockcroft e Christian Lauba, in world premiere: Marco Colonna (clarinetto contrabbasso), Fabio Angelo Colajanni (flauto) e Francesco Ciocca (sassofono alto, tenore e baritono).
Seguirà alle 17:30 "RADICI CAVE", concerto a seguito di un laboratorio sull'improvvisazione gestuale per ensemble effettuato dagli allievi dell'Istituto Musicale Comunale di Viterbo. Un direttore, attraverso la conduzione costruirà un percorso di suoni legati indissolubilmente al gesto e all'improvvisazione. Durante la seconda parte del concerto, è prevista la proiezione su maxi schermo dell'azione artistica della pittrice Jessica Pintaldi, che comporrà una sua opera sulle suggestioni di Radici cave.
La giornata si concluderà alle 19:00 con il progetto "VISIONI" Viaggio all'origine sacra del Bene e del Male *opera lirica contemporanea. L'opera, composta da Marco Colonna e supportata dal libretto di Andrea Pomella (secondo classificato al Premio Letterario Antonio Gramsci con "Il soldato bianco") canta il divino e l'umano, la storia e la mitologia, il sacro e il reale. In nove quadri si attraversa il Ruanda il Kurdistan e Mosca, passando per Los Angeles, Cnosso e Parigi. Alla voce del soprano Monica Colonna il compito di farci viaggiare tra visioni, suggestioni e reazioni in contrasto tra il bene e il male.

--
Benedetta Boggio <benedetta.bo@gmail.com>
369gradi centro diffusione cultura contemporanea
mob. +39 3332062996
Viale dei Quattro Venti 247
00152 Roma

Nessun commento:

Posta un commento