Pagine

lunedì 16 febbraio 2009

PREMIO SAGGISTICA “Città delle Rose” (Scadenza 14/03/2009)


PREMIO DI SAGGISTICA "Città delle Rose" VII edizione – Anno 2009
(Scadenza 14/03/2009)



BANDO DI CONCORSO

L'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi (TE)  bandisce la VII edizione del Premio internazionale di saggistica "Città delle rose".

REGOLAMENTO

Il concorso è riservato a volumi di autori italiani o stranieri, purché tradotti in italiano, che siano dedicati ad illustrare la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline (letteratura, religione, scienze umane e sociali ecc.).
Si partecipa con i libri editi non anteriormente al 1 Gennaio 2008.
I volumi dovranno essere spediti a ciascun membro della Giuria, entro e non oltre il  14 Marzo 2009  e recare indirizzo  e numero telefonico dell'autore e la seguente dicitura " Partecipa al Premio di saggistica  'Città delle rose' – VII edizione".
Due ulteriori copie vanno inviata alla Segreteria per gli atti del concorso e per lo sponsor  della manifestazione.
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, dichiarerà vincitrici due fra le opere concorrenti, una di un autore italiano e l'altra di un autore straniero, assegnando a ciascuno il premio di E. 2600,00.
E' prevista, inoltre, l'assegnazione di un premio speciale per una sezione riservata alle tematiche giovanili, intitolata "Città delle Rose – Micol Cavicchia".
A tal fine la Giuria selezionerà, tra quelle pervenute, tre opere particolarmente attente alle problematiche dei giovani.
I libri saranno acquistati e sottoposti al giudizio di una commissione formata da cinquanta studenti delle scuole superiori di Roseto e da venticinque utenti della Biblioteca Comunale, di età inferiore a 25 anni, che dibatteranno i temi trattati con gli autori in apposito incontro fissato nello stesso giorno in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione.
La Commissione  assegnerà il premio speciale di E. 1.600,00 al vincitore, designato attraverso una votazione, che si terrà nel corso della cerimonia di premiazione.
Agli altri due autori finalisti verrà assegnata la somma di E. 800,00 ciascuno.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roseto degli Abruzzi SABATO 23 MAGGIO 2009, in occasione delle manifestazioni previste per la ricorrenza della fondazione della Città.
Alla cerimonia dovranno  presenziare, a pena di decadenza dall'assegnazione dei premi, i vincitori, ai quali saranno assicurati l'ospitalità ed il rimborso delle spese di viaggio.

GIURIA TECNICA
La Commissione giudicatrice è così composta:
-  Prof. Vincenzo Cappelletti – Presidente – Via Giovanni Arrivabene, 42 – 00191 Roma
Franco Di Bonaventura – Sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi;
Avv. Sabatino Di Girolamo – Assessore alla Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi;
Dr. Daniele Cavicchia – segretario organizzatore;
Prof. Franco Ferrarotti –  Via Appennini, 42 - 00198 Roma;
Dr. Aldo Forbice -  c/o RAI - Viale Mazzini, 6 – 00195 Roma;
Dr. Dante Marianacci – Direttore Istituto italiano di cultura di Vienna – Palais Sternberg – Ungargasse 43 – A – 1030 WIEN;
Dr. Walter Mauro – c/o Società Dante Alighieri – Piazza Firenze, 27 - 00186 Roma.
Dr. Renato Minore – Via Collalto Sabino, 89 -  00199 Roma.
Utente Biblioteca Civica di Roseto degli Abruzzi.

Si precisa  che le opere per il sindaco Franco Di Bonaventura, l'assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo, il segretario Daniele Cavicchia e l'utente della biblioteca,  oltre a quelle da conservare agli atti e quelle per lo sponsor ufficiale (in totale n. 6), vanno inviate direttamente alla Segreteria del Premio, presso la Villa Comunale – Ufficio Cultura – Via Nazionale, 250 – 64026 Roseto degli Abruzzi.

Complessivamente le copie da inviare sono n. 12, di cui n. 6 alla Segreteria del Premio.

Informazioni possono richiedersi alla Segreteria del Premio (Ufficio Cultura, tel. 085/89453662,  fax  085/8930101, E.mail: mario.giunco@comune.roseto.te.it) o al Dirigente del Settore (Dr. Gabriella  Lasca), tel. e fax 085/8944198; E.mail: lasca.gabriella@comune.roseto.te.it



Nessun commento:

Posta un commento