Pagine

martedì 20 gennaio 2009

ARRIVO DI PRODOTTI CINESI NEL MERCATO DELL'OTTICA SALERNITANA: COME PROTEGGERSI

Numerose denunce da parte di ottici della provincia di Salerno sono arrivate all'Apos, Associazione provinciale ottici optometristi salernitani: sul mercato campano sono in circolazione occhiali e lenti a contatto orientali di materiale scadente spacciati per prodotti di qualità. Francesco Giannatiempo, responsabile Cidec di Nocera Inferiore, e presidente provinciale dell’Apos lamenta la sete di denaro che induce alcuni ottici a non avere rispetto per la propria professione e per i propri clienti, mettendo a rischio la salute degli occhi di chi indossa prodotti non a norma.

Alcuni accorgimenti possono essere utili al cliente per comprendere la professionalità e la serietà dell'ottico cui si rivolge.

Il prezzo eccessivamente basso deve essere un campanello d'allarme: nessun ottico può permettersi di applicare uno sconto superiore al 20 per cento al listino originario. I prezzi devono essere esposti in evidenza. In periodi di saldi come questo, il cliente ha il diritto di leggere sul cartellino il prezzo originario, la percentuale di sconto ed il prezzo finale.

I prodotti devono avere le date di scadenza intatte e a lungo raggio. Il cliente può chiedere le bustine delle lenti usate per l’assemblaggio dell’occhiale in modo da avere conferma della loro buona qualità consultando il proprio oculista di fiducia.

Anche chi decide di risparmiare e comprare lenti a contatto on line, deve fare attenzione: la scelta del sito non deve essere casuale. È importante che si tratti di un sito serio ed affidabile che venda prodotti di aziende qualificate. Anche in questo caso sarà utile il parere del proprio optometrista.

Quando è in gioco la salute meglio non farsi irretire dalla facile trappola di sconti da urlo: bisogna sempre acquistare da negozi, fisici o virtuali che siano, che garantiscono la sicurezza e la qualità del prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento