Pagine

giovedì 8 febbraio 2007

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE ENEA

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE ENEA



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

PAGANETTO NOMINATO PRESIDENTE DELL'ENEA

il Prof. Luigi Paganetto, dopo il suo mandato come Commissario Straordinario, è stato nominato Presidente dell'ENEA con il Decreto del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 2007, a seguito del parere favorevole espresso dalle competenti Commissioni Parlamentari. Il mandato ha una durata di quattro anni.

Durante il suo mandato di Commissario Straordinario, il Prof. Paganetto ha avviato il rilancio dell'ENEA, partendo dalla ridefinizione della missione dell'Ente e dando impulso ai rapporti con il territorio attraverso gli 11 Centri di Ricerca dell'ENEA per l'attivazione di collaborazioni con istituzioni pubbliche locali, organismi universitari e di ricerca, e con le diverse realtà imprenditoriali locali.

Per valorizzare ed integrare le professionalità presenti nell'Ente è stata realizzata una struttura a matrice, con progetti a forte carattere interdisciplinare, che coinvolgono ricercatori di più dipartimenti, mirati a rispondere alle esigenze nazionali ed europee di più stretta attualità in tema di energia e di ambiente provenienti sia dal mondo della ricerca che da quella imprenditoriale.

Tali progetti riguardano:le fonti rinnovabili, l'energia distribuita, i rifiuti, l'uso sostenibile del territorio, il carbone pulito, l'efficienza energetica, l'ecobuilding.

A questi progetti si affiancano quelli riguardanti settori ad elevata innovazione tecnologica, come le celle a combustibile e la superconduttività, ma soprattutto i grandi progetti internazionali, come la partecipazione alla realizzazione del reattore a fusione nucleare ITER.

A ciò va aggiunto che le competenze acquisite nel tempo consentono di utilizzare le tecnologie disponibili in settori, come quello dei beni culturali, della salute, e dell'agroalimentare.

Un'attenzione particolare è stata dedicata all'azione di integrazione delle attività dei consorzi e delle società in cui l'ENEA ha una partecipazione societaria con i suoi programmi di ricerca. L'acquisizione del CESI Ricerca ha consentito all'Ente di raggiungere una massa critica di competenze sul tema delle reti, dell'energia elettrica e dell'energia distribuita, di rilevanza internazionale.

Roma, 8 febbraio 2007


-------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it

giovedì 18 gennaio 2007

CorrieredelWeb.it -l'informazione fuori e dentro la Rete

Il CorrieredelWeb.it è un quotidiano online che utilizza il blog per pubblicare le sue news.
Ma non è un solo un blog messo a disposizione per dare visibilità gratuita ai diversi comunicati stampa. Di fatto, il "CorWeb" è essere una “redazione virtuale”, un’“agorà online” dedicata a tutti i comunicatori per professione o per passione

Tra news pubblicate, articoli e servizi c'è spazio per esprimere le proprie opinioni sul qualsiasi argomento, dal mondo della comunicazione, del marketing e del giornalismo, a politica, sport, di cultura, economia, società o imprese, arte, eventi, ecc.

Oggi il “Corweb” ha superato la quota di circa 86.00 pagine lette da più di 50.000 distinti visitatori, certamente ancora una goccia nel mare magnum di Internet, ma tutte queste "gocce" sono rappresentate da coloro che per professione sono i volani di comunicazione e se non sono necessariamente opinion-leader, certamente sono gli opinion-maker.

link: www.corrieredelweb.it
link su blogger: http://ilcorrieredelweb.blogspot.com

E così il CorrieredelWeb.it è stato già indicizzato dai maggiori motori di ricerca, segnalato come tra numerosi siti e portali tra cui anche Wikio.it, recensito ottimamente dalla prestigiosa newsletter di Buongiorno.it “The Net” ed è diventato fonte anche di altri siti di news, nonché di tanti giornalisti che sempre più utilizzano i più autorevoli blog informativi così come le tradizionali agenzie di stampa.

Il CorrieredelWeb.it funziona su piattaforma Blogger.com , che funziona con tutti i moderni browser, ma Firefox attualmente risulta essere il miglior browser in circolazione sia per pc che per mac (ed in questo caso la scelta è un “must”). Bene anche Safari e le ultime versioni di Internet Exolorer.
Ma il vantaggio diFirefox è che gratuito: lo può scaricare dallo stesso sito del "CorWeb". E leggero, sicuro, con repentini aggiornamenti anti siti-spamming o "trojan virus".

Il CorrieredelWeb.it è, inoltre, indicizzato da Google, che da diversi anni è senza ombra di dubbi il più potente motore di ricerca di informazioni dell'intero web. Ma anche da Virgilio/Alice, Yahoo!, Altavista, ecc.

Sempre con uno spirito di reciproca collaborazione tra tutti i professionisti della comunicazione, il "CorWeb" è aperto ad ogni argomento giornalistico, poiché volutamente si auspica una “redazione” multidisciplinare per un confronto ed uno scambio di informazioni tra i comunicatori dei comparti più disparati "dalla old alla new economy".

Il vero obiettivo è quello di costruire insieme un progetto volto a spostare verso gli utenti le frontiere di una rete che sia sempre più democratica, sfruttando appieno le potenzialità biunivoche dei flussi di comunicazione propri dei new media.

Ancora, un grande auspicio è quello che in quotidiano on line, che non ha scopi di lucro, non ha costi tecnici ed editoriali, possano trovare spazio anche tutte quelle notizie che normalmente non emergono nell’agenda dei mass media.

Anzi, ben vengano i contributi che sovvertano le regole del newsmaking tradizionale: prima tra tutte la cosiddetta “legge” del giornalismo tradizionale: “bad news, good news”, vale a dire i “fatti” meglio notiziabili solo quelli che danno cattive notizie.

In un mondo sempre più globalizzato restiamo tutti atterriti di fronte agli orrori del terrorismo internazionale, le grandi calamità naturali, la perdurante crisi economica, l’emergenza della sanità di fronte a malattie che non conoscono confini, il dramma dei Paesi del Terzo Mondo, la “minaccia” dello sviluppo cinese, le questioni irrisolte della politica mondiale… E quant’altro?

Ora, con il CorrieredelWeb.it possiamo diventare portavoce anche delle buone notizie, dai casi di eccellenza dell’imprenditoria italiana, le nostre peculiari expertise, i risultati raggiunti, l’impegno nella ricerca e lo sviluppo – in tutte le sue forme - delle associazioni di categoria, del terzo settore, del volontariato.

Chi vi scrive, per professione, si occupa di comunicazione ambientale e ben sperimenta la difficoltà di far uscire sui media tradizionali, la notizia, per esempio, che l’Italia è tra i primi Paesi al mondo nella raccolta e nel successivo riciclo di diversi rifiuti pericolosi (come le batterie al piombo esauste e gli oli lubrificanti usati, raccolti e recuperati gratuitamente rispettivamente dal COBAT e dal COOU).

La news di per sé ha i valori dell’eccezionalità, ma spesso ciò non è sufficiente per superare il filtro che i giornalisti necessariamente e quotidianamente applicano nel selezionare i fatti che diventano notizia (la cd. funzione del gatekeeping).
Ed è la stessa Italia dove con frequenza settimanale sui quotidiani o nei tg appaiono invece le notizie di eco-mafie, discariche abusive, inquinamenti..

Con il "CorWeb" non desideriamo certo realizzare un “libro Cuore” dell’informazione, ma sicuramente, è possibile aspirare a dar voce alle tante realtà positive che altrimenti rischiano di scomparire in una spirale del silenzio.

Infine, è possibile farci leggere anche da chi non ci conosce attraverso i canali di comunicazione tradizionali e “saltare lo steccato” dei nostri abituali interlocutori.

L’eventuale successo si fonderà sulla qualità degli interventi e sul contenuto che intenderemo esprimere.

Quali sono i vantaggi di scrivere sul CorrieredelWeb.it?
Come scritto all’inizio il "CorWeb" ha la struttura classica del blog. L’elemento base dei blog è il “post”, e ogni post è legato ad una notizia, sotto forma di articolo, servizio, intervista o comunicato-stampa. In ogni ogni post i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore, offrendo così un immediato feedback.
Gli ultimi post vengono inseriti nella parte superiore del blog in modo da dare massima evidenza ai nuovi contenuti appena pubblicati.

E ogni news resta perennemente archiviata e rintracciabile e se qualcuno è interessato ai vostri temi vi troverà immediatamente con una semplice ricerca con i motori di ricerca o con quella interna al blog stesso.

Ma soprattutto, i motori di ricerca “amano” i blog come il CorrieredelWeb.it, che contengono molto testo continuamente rinnovato e una grafica leggera.
A differenza di una home page di un normale sito web, in cui c’è una index che porta a determinate pagine che vengono saltuariamente aggiornate, nel "CorWeb" è tutto più dinamico, e la home page stessa viene aggiornata frequentemente.
Ne deriva il grosso vantaggio della rapida indicizzazione delle le news contenute nel "CorWeb", che quindi diventano più facilmente rintracciabili.


Come fare a pubblicare sul CorrieredelWeb.it?
Previo richiesta di accreditamento stampa, inviando un’email alla redazione per ricevere "l'invito" che consente l’accesso alla pubblicazione.

Buona comunicazione!

Andrea Pietrarota
Skype apietrarota
Cell 3478271841