CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2020

IR TOP CONSULTING E WISERFUNDING ANNUNCIANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA PER L'EQUITY RESEARCH DEDICATA ALLE SOCIETA' AIM ITALIA


IR TOP CONSULTING E WISERFUNDING ANNUNCIANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA PER L'EQUITY RESEARCH DEDICATA ALLE SOCIETA' AIM ITALIA

La partnership prevede l'introduzione dell'analisi del rischio di credito all'interno degli studi di coverage realizzate da IR Top Research attraverso l'AIM Discount sviluppato da IR Top Consulting ed il Credit Risk Assessment sviluppato da Wiserfunding

 

  • L'utilizzo di dati strutturati e non strutturati attraverso moderne tecnologie di intelligenza artificiale permetterà agli investitori di approfondire e monitorare il profilo di rischio delle imprese quotate sul mercato AIM

  • L'integrazione tra l'equity research tradizionale e la moderna credit analysis crea uno strumento unico ad oggi a sostegno delle PMI per facilitare la creazione di una cultura del credito e agevolare gli investitori nelle valutazioni

 

Milano, 2 ottobre 2020

 

IR Top Consulting, società italiana di riferimento per le Equity research e le quotazioni su AIM Italia e Wiserfunding, fintech inglese specializzata nella valutazione del rischio di credito delle PMI fondata dal Professor Edward Altman, che ha realizzato nel 1968 Z-score, il primo rating al mondo sul rischio di credito e massimo esperto mondiale sulla modellizzazione del rischio delle PMI, annunciano una partnership per integrare l'equity Research indipendente con un rating sul rischio di credito per le PMI Italiane quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. Le due società lavoreranno insieme per inserire gli elementi piu' importanti della moderna analisi creditizia all'interno dell'Equity research con l'obiettivo di fornire nuove prospettive e analisi agli investitori.

 

Anna Lambiase, fondatore e CEO, IR Top Consulting: "Affidabilità e trasparenza assumono, in un panorama economico finanziario volatile a causa dell'attuale emergenza causata dal COVID-19, ruoli di sempre maggior spessore. Appare quindi in maniera evidente l'utilità di un'analisi che possa concentrarsi non solo sui fondamentali aspetti qualitativi e quantitativi che caratterizzano un titolo, ma anche su parametri che richiedono un focus su aspetti come la struttura patrimoniale e la sostenibilità finanziaria di medio lungo termine. In quest'ottica, la partnership tra IR Top Consulting e Wiserfunding permetterà alle aziende di offrire agli investitori maggiori elementi valutativi per una analisi più completa del valore d'impresa, volta a rendere il mercato ancora più liquido ed efficiente".

 

Gabriele Sabato, CEO, Wiserfunding: "L'attuale crisi economica e le frequenti turbolenze dei mercati che hanno caratterizzato l'ultimo decennio rendono evidente la necessità per gli investitori di guardare con sempre più attenzione al profilo di rischio delle PMI. La recente crescita dell'indebitamento di tutte le imprese private è stata guidata dalla cultura dei bilanci efficienti a svantaggio delle solidità. Nello scenario attuale, gli investitori non possono più continuare a premiare un utilizzo eccessivo del debito, ma devono guardare con attenzione alla struttura finanziaria dell'azienda e la capacità di assorbire perdite. Promuovere una più solida cultura del credito è sempre stato uno degli obiettivi principali di Wiserfunding e con questa partnership con IR Top Consulting abbiamo l'opportunità di portare insieme una maggiore attenzione verso il rischio di credito anche nel mondo dell'equity."

 

IL PROGETTO CONGIUNTO:

La partnership tra IR Top Consulting e Wiserfunding ha come obiettivo la realizzazione di report di investment research prodotti dall'Ufficio Studi di IR Top riguardanti gli emittenti AIM per valorizzare decisioni di investimento più consapevoli sui titoli quotati.

In uno scenario di intensa volatilità che contraddistingue l'attuale panorama economico-finanziario, incrementare la trasparenza diventa un obiettivo di assoluta centralità per assolvere i bisogni:

  • delle aziende di comunicare efficacemente al mercato la solidità della propria struttura patrimoniale;

  • degli investitori di valutare correttamente opportunità e rischi associati alle singole realtà di business, insieme alla sostenibilità dei relativi piani di sviluppo;

  • del mercato di ridurre l'asimmetria informativa esistente oggi sul valore economico-finanziario delle PMI italiane quotate e quotande sul mercato AIM.

 

A tal fine, il progetto prevede l'integrazione di due algoritmi di valutazione: l'AIM Discount sviluppato da IR Top Consulting ed il Credit Risk Assessment sviluppato da Wiserfunding.

Il primo è uno dei principali valori aggiunti delle ricerche IR Top e permette, tramite un'analisi strutturata delle società analizzate basate sui loro dati di mercato, finanziari, di sostenibilità e trasparenza, di assegnare uno score che impatta direttamente la valutazione in sede di determinazione del target price.

Il Credit Risk Assessment rappresenta invece un focus sulla solvibilità e sull'affidabilità delle Società, elementi che assumono ad oggi una posizione di rilievo sempre maggiore, e sarà espresso tramite una scala che va da CC ad AAA, dove B+ rappresenta un valore intermedio dall'effetto sulla valutazione neutro.

L'integrazione del Credit Risk Assessment di Wiserfunding rappresenta una ulteriore dimensione che va ad aggiungersi alle quattro già analizzate dall'AIM Discount, ed è utile al fine di monitorare parametri fondamentali per una corretta valutazione di una società.

 

***

IR Top Consulting è la boutique finanziaria leader in Italia nell'Advisory per la quotazione in Borsa. Fondata a Milano nel 2001, ha maturato un solido track record sugli Equity Capital Markets e una posizione di leadership su AIM, il mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI. Opera attraverso i dipartimenti IPO Advisory, Equity Research, IR Advisory e Financial Media con un team di professionisti con ampia esperienza sulla finanza straordinaria e sulle tecniche di comunicazione finanziaria per il mercato azionario. Con la controllata V-Finance è stata socio investitore e promoter della SPAC GreenItaly1. Proprietaria di PMI CAPITAL, SME Growth market platform, e dell'OSSERVATORIO AIM, centro di ricerca avanzata sul mercato AIM Italia.

Wiserfunding è una società FinTech con sede a Londra specializzata nella valutazione del rischio di credito delle piccole e medie imprese (PMI). Attraverso la propria piattaforma online, permette alle aziende in cerca di finanziamenti o agli istituti di credito o alle assicurazioni in cerca di strumenti efficaci per valutare il rischio di target di investimenti ottenendo dati accurati per prendere decisioni in tempi rapidi. Wiserfunding è stata fondata dal Professor Edward Altman e dal Dr. Gabriele Sabato nel 2016. Il professor Edward Altman è considerato uno dei pionieri dell'analisi del rischio di credito già negli anni '60 ed è l'inventore dello Z-score. I due fondatori fanno ricerca insieme dal 2004 e hanno pubblicato diversi articoli accademici sulla modellizzazione del rischio delle PMI. i



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *