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domenica 22 settembre 2019

Ufficio Studi HYPE: Come spendono i Millennials? Ce lo dice l’hashtag

E' stata realizzata su oltre 317.000 clienti attivi della fascia d'età di interesse ed è resa possibile dalla funzione "Controllo delle spese": tramite l'app è possibile tenere traccia di tutti i pagamenti e ricevere statistiche, notifiche e report mensili in merito alle proprie spese. Creare notifiche personalizzate e utilizzare #hashtag per raggruppare gli acquisti e tracciarli più velocemente.

HYPE è una soluzione di light banking per una gestione semplice ed efficiente del denaro che funziona attraverso una semplice app mobile. 

Presente sul mercato dal 2015, ha anticipato la risposta alla crescente necessità del pubblico di accedere ai servizi bancari in modo completamente nuovo e integrato ad altri servizi a valore aggiunto. . In poco tempo ha superato i 700 mila clienti e cresce al ritmo di oltre 2.000 nuovi Clienti al giorno.

 

Come spendono i Millennials? Ce lo dice l'hashtag

Attraverso la funzionalità di HYPE che consente di "taggare"
le transazioni, l'Ufficio Studi HYPE ha analizzato i trend
che guidano la spesa degli Under 30 italiani

  • Con oltre 11 milioni di euro di transato, la categoria Abbigliamento e Accessori guida i trend di spesa
  • Negli acquisti esperienziali, al primo posto le transazioni per Vacanze e Turismo, decisamente superiori a quelle per la pratica sportiva
  • Gli acquisti dei Millennials sono a-gender: maschi e femmine rispondono agli stessi trend di spesa
  • 33 anni l'età media degli Hypers, cresciuti del 300% nel 2018: le loro abitudini di gestione del denaro e dei pagamenti sono dettate da innovazione, velocità, sicurezza
  • HYPE è la soluzione di light banking per una gestione semplice ed efficiente del denaro che funziona attraverso un'app mobile e conta oggi oltre 700 mila clienti attivi, che crescono al ritmo di 2 mila ogni giorno. L'età media degli Hypers è di 33 anni e la crescita della clientela è trainata dagli utenti tra i 18 e i 29 anni (che solo nel 2018 sono aumentati del 300%)

Sono il target più ambito, la fascia di consumatori che agni azienda si impegna a conquistare: i Millennials, i nati tra il 1987 e l'anno 2000, oltre a essere una categoria sociologica sono infatti un'interessantissima e iper-monitorata categoria economica, capace non solo di muovere i consumi oggi, ma soprattutto di creare e dettare quelle tendenze che consentono a un prodotto o a un servizio di affermarsi e crescere. A livello globale, infatti, i Millennial non solo rappresentano il gruppo demografico più numeroso del mercato (secondo i demografi del Pew Research Center sono circa 2,3 miliardi di persone; in termini assoluti, l'India, la Cina, gli Stati Uniti, l'Indonesia e il Brasile rappresentano quasi la metà dei Millennial del mondo), ma hanno da un elevato potenziale di spesa (entro il 2025 costituiranno il 75% della forza lavoro globale), e soprattutto possiedono l'abilità di influenzare le preferenze di tutte le altre categorie di consumatori, fissando così delle tendenze globalmente riconosciute come modello da seguire.

LE TENDENZE DEGLI HYPERS

Leggere oggi le loro abitudini di spesa e di acquisto è quindi un elemento fondamentale per riflettere su quelli che potranno essere, nel medio e lungo periodo, i settori di consumo più promettenti. Una prospettiva per andare a decifrare le tendenze di consumo di domani è quella che passa attraverso i dati raccolti dall'Ufficio Studi HYPE, la soluzione di light banking per una gestione semplice ed efficiente del denaro che funziona attraverso un'app mobile e conta oggi oltre 700 mila clienti attivi, che crescono al ritmo di 2 mila ogni giorno. L'età media degli Hypers è di 33 anni e la crescita della clientela è trainata dagli utenti tra i 18 e i 29 anni (che solo nel 2018 sono aumentati del 300%). Sono loro i più assidui utilizzatori di una delle funzioni più smart e innovative della app, quella che dà la possibilità all'utente di "taggare" con un hashtag ogni acquisto effettuato con HYPE, archiviando così spese e movimenti per categorie. Grazie a questo sistema, ricercare le spese registrate con lo stesso hashtag è semplicissimo, e in questo modo è possibile tenere sotto controllo in maniera semplice i propri movimenti.
Aggregando gli hashtag più utilizzati per categorie merceologiche e di servizi, l'Ufficio Studi di HYPE ha analizzato verso quali categorie merceologiche e di servizi si orienta oggi la spesa degli Hypers Millennials italiani. 

UNDER 30

 

 

Top 10 obiettivi under 30 (12-29 anni)

Numero di transazioni

Ammontare 
(euro)

Abbigliamento e Accessori

24.368

11.092.628

Elettronica e Software

8.920

5.693.026

Viaggi e Vacanze

6.779

4.908.270

Veicoli e Trasporti

4.768

11.827.462

Rimborsi

2.232

1.611.060

Ristoranti e Caffe'

2.177

1.899.496

Intrattenimento

2.020

543.269

Sport e Hobbies

1.914

1.968.008

Regali e Donazioni

1.889

493.070

Casa

1.429

3.546.434

Fonte: Ufficio Studi HYPE. Periodo: aprile 2018-maggio 2019

BENI, PIU' CHE ESPERIENZE
Al primo posto per numero di transazioni (e al secondo per ammontare complessivo di spesa) si posizionano gli acquisti per abbigliamento e accessori, al secondo posto l'acquisto di strumenti di elettronica e software: un dato che sottolinea come in Italia il bene materiale abbia ancora un'attrattività molto forte e guidi le tendenze d'acquisto, e offre una chiave di lettura differente rispetto, per esempio, a uno studio effettuato da PWC a livello globale secondo il quale il 52% dei consumatori della generazione Millennial spende i propri soldi non per assicurarsi il possesso di beni materiali, ma per acquisti di servizi di tipo esperienziale. 
Un'«economia dell'esperienza» che si ritrova, nei dati dell'Ufficio Studi HYPE, a partire dalla terza posizione, e riguarda principalmente transazioni relative alla categoria viaggi e turismo, cui  seguono le spese per la ristorazione, l'intrattenimento e la pratica sportiva.
Un percorso di consumi che vede poche variazioni se si analizzano in parallelo lo spaccato maschile e quello femminile degli under 30 italiani:

Top 10 obiettivi under 30 (12-29 anni) donne

Numero di transazioni

Ammontare 
(euro)

Abbigliamento e Accessori

1.870

575.617

Viaggi e Vacanze

739

344.414

Veicoli e Trasporti

343

255.451

Elettronica e Software

298

147.919

Regali e Donazioni

218

45.440

Rimborsi

188

89.223

Ristoranti e Caffe'

182

77.742

Casa

135

429.143

Cura del corpo

106

36.801

Intrattenimento

99

20.473

 

Top 10 obiettivi under 30 (12-29 anni) uomini

Numero di transazioni

Ammontare 
(euro)

Abbigliamento e Accessori

18.902

9.066.592

Elettronica e Software

8.113

5.266.071

Viaggi e Vacanze

4.583

3.639.030

Veicoli e Trasporti

3.770

11.155.909

Intrattenimento

1.739

476.108

Rimborsi

1.677

1.293.442

Sport e Hobbies

1.647

1.922.027

Ristoranti e Caffe'

1.642

1.639.089

Regali e Donazioni

1.237

320.518

Casa

1.028

1.880.264

Fonte: Ufficio Studi HYPE. Periodo: aprile 2018-maggio 2019

MILLENNIALS E GENERAZIONE X A CONFRONTO

Altra particolarità italiana riguarda la vicinanza tra i dati relativi ai Millennials e quelli che indicato le occasioni d'acquisto degli over 30: anche a trainare le spese della generazione più senior si ritrovano, per numero di transazioni, la categoria Abbigliamento e Accessori e la categoria Elettronica e Software, in sostanziale continuità con le opzioni degli under 30. Non emerge quindi un "balzo generazionale", perché? La spiegazione più plausibile può essere data dal fatto che, indipendentemente dall'età, l'Hyper è in ogni caso quello che statisticamente si definisce un «utente evoluto», che ha scelto una piattaforma di gestione del denaro e di pagamento full digital e a prevalente utilizzo da mobile. Una scelta «culturale», più che tecnica, e che quindi va al di là delle consuete suddivisioni generazionali.

HYPE è una soluzione di light banking per una gestione semplice ed efficiente del denaro che funziona attraverso una semplice app mobile. Presente sul mercato dal 2015, ha anticipato la risposta alla crescente necessità del pubblico di accedere ai servizi bancari in modo completamente nuovo e integrato ad altri servizi a valore aggiunto. Aprire un conto HYPE è estremamente facile. Basta scaricare l'app, inserire il proprio nome, cognome, codice fiscale e e-mail su cui si riceverà il codice di attivazione, inviare una foto del documento di identità. Questo è già sufficiente per registrarsi e in pochissimo sarà operativo e in pochi giorni si riceverà gratuitamente anche la carta di pagamento fisica associata all'IBAN del conto (circuito Mastercard). Da subito l'hyper potrà caricare il conto attraverso bonifico o carta di credito, quindi controllare e gestire il proprio denaro fino a un massimo di €2.500 di deposito con HYPE START (completamente gratuito e tendenzialmente affiancato a un conto primario), e fino a €50.000 di deposito con HYPE PLUS, per chi desidera farne il proprio conto primario, con addebito automatico di utenze e abbonamenti, e nuovi servizi finanziari e assicurativi dedicati (al costo di un solo euro al mese). A maggio 2019 Hype ha superato la soglia dei 700 mila clienti attivi.



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