CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

Comunicazione e giornalismo: 2 nuovi corsi e-learning: "Fake news e bufale virali: strumenti di verifica delle fonti digitali" e "Un calcio alle statistiche. Come usare i numeri per scrivere di football"


Un corso per imparare ad individuare le fake news e le bufale virali attraverso strumenti ed esempi pratici ed uno, per gli appassionati di calcio, per apprendere come utilizzare e costruire statistiche nell'ambito del giornalismo sportivo. Cinque e tre, rispettivamente, i crediti riconosciuti ai giornalisti.
FormazioneWebTv.it, ente formativo accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti,  propone due nuovi corsi e-learning per arricchire le proprie competenze nel mondo del giornalismo digitale.
Fake news e bufale virali: strumenti di verifica delle fonti digitali (e-learning)- 5 crediti
Quello delle notizie false è un problema con cui da sempre si confronta il mondo dell'informazione. Con una differenza fondamentale rispetto al passato: la velocità e la facilità con cui oggi è possibile creare e distribuire disinformazione. 
Dopo una parte introduttiva, le lezioni si focalizzeranno su strumenti ed esempi pratici che permettano di verificare le fonti online in quattro ambiti: siti web, immagini, video, social media.
Ogni lezione sarà accompagnata da una lista di strumenti da utilizzare per verificare le fonti online e da un caso-studio specifico che permetterà di capire meglio le dinamiche di fact-checking digitale. 
Docente: Nicola Bruno  digital journalist, esperto di fact checking 
Quota di iscrizione: €   61,00 (IVA inc.)
Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2017
Per info ed iscrizioni:  http://www.formazionewebtv.it/events/143/contenuti

Un calcio alle statistiche. Come usare i numeri per scrivere di football (e-learning) - 3 crediti

I numeri sono sempre stati parte integrante del calcio. Il problema è che sono rimasti a lungo sempre gli stessi: punti in classifica, vittorie, sconfitte, pareggi, gol fatti e subiti. Da qualche anno però, seppur con un po' di ritardo rispetto ad altri sport, anche il "pallone" ha abbracciato le statistiche con maggiore passione.  Il merito è in gran parte di una comunità di appassionati che, a partire dal 2010, ha sviluppato una serie di indicatori che possono aiutare ad analizzare le partite, le squadre e i giocatori con maggiore profondità. 
L'obiettivo del corso è triplice. Per prima cosa si vuole fornire un'introduzione ad alcuni di questi indicatori statistici e alle loro caratteristiche. In secondo luogo, si proverà a mostrare come queste statistiche possono essere utilmente usate nel lavoro giornalistico. Infine, si accompagnerà l'utente nella costruzione "materiale" di questi indicatori attraverso l'uso di semplici strumenti informatici, come Excel o Libre Office. 
Docente: Raffaele Mastrolonardo  giornalista, cofondatore agenzia Effecinque
Quota di iscrizione: € 36,60 (IVA inc.)
Disponibile fino al 31 dicembre 2017
Per info ed iscrizioni:  http://www.formazionewebtv.it/events/144/contenuti

I corsi
si aggiungono agli altri cinque, sempre e-learning, presenti in www.formazionewebtv.it:
·       Basi di data journalism: FOIA, analisi, elaborazione e visualizzazione dei dati - Come utilizzare i dati per scrivere un articolo o raccontare una storia (8 CF)
·       Search Engine Optimization e Search Engine Marketing per i giornalisti, ovvero come guadagnare visibilità per il tuo sito nei motori di ricerca (6 CF)
·       Social Media Management per i giornalisti (6 CF)
·       Tecniche e strategie per scrivere e comunicare sul web (6 CF)
·       L'Ufficio stampa nell'era della connessione permanente: metodologie, tecniche e strumenti (6 CF)


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *