CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2016

Infanzia: Save the Children, il 5 aprile a Roma l’incontro “Fondo povertà educativa, un’occasione da non perdere”

Un esame delle opportunità che il fondo può offrire a favore di bambine, bambini e adolescenti più esposti alla "povertà educativa"

  

Martedì 5 aprile alle ore 10.00, si terrà a Roma, presso la Sala Biblioteca degli Atti Parlamentari del Senato in Piazza della Minerva 38, l'evento "Fondo povertà educativa, un'occasione da non perdere" organizzato da Save the Children, l'organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini in pericolo e a tutelare i loro diritti.

 

Più di un milione di bambine, bambini e adolescenti in Italia vive in povertà assoluta. Un quindicenne su quattro non supera il livello minimo di competenze in matematica e uno su cinque in lettura. Quasi la metà dei minori tra i 6 e i 17 anni (48,6%) non ha letto neanche un libro oltre a quelli scolastici nel corso di un anno, il 55,2% non ha visitato un museo, il 45,5% non ha svolto alcuna attività sportiva e sono circa 425 mila i "disconnessi" da Internet, ovvero quelli che non hanno mai avuto accesso alla rete. Il 15% degli adolescenti non prosegue gli studi dopo il diploma delle medie.

 

Per la prima volta, con la Legge di Stabilità 2016, Governo e Parlamento hanno riconosciuto la gravità del problema costituendo un fondo sperimentale di tre anni, alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria, per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

L'incontro vuole essere l'occasione per aprire un confronto, tra tutti gli attori in campo, sulle strategie e le proposte per fare in modo che questo intervento segni davvero l'avvio di una nuova stagione di impegno per il futuro dei bambini. Parteciperanno, tra gli altri, il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, il ministro del lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Sottosegretario della Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, il Vicepresidente Commissione Parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza Sandra Zampa ed Enrico Giovannini, Professore ordinario di statistica economica all'Università di Roma "Tor Vergata".

 

Save the Children opera concretamente, con tante realtà locali, nei contesti più svantaggiati, e da anni denuncia questa gravissima emergenza che blocca sul nascere la possibilità di far fiorire i talenti e la crescita dei bambini.

 

 

Importante: si raccomanda di indossare giacca e cravatta. Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e operatori tv devono essere inviate all'Ufficio stampa del Senato tramite fax  (06.6706.2947) o e-mail (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere il numero del tesserino dell'Ordine per i giornalisti,  i dati anagrafici completi, l'indicazione della testata di riferimento e gli estremi del documento di identità per fotografi e operatori.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *