CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

“UN TETTO PER CHI NON CE L’HA”: Costa Crociere Foundation e comunità di Sant’Egidio ristrutturano e assegnano 6 alloggi a persone in difficoltà a Genova




"UN TETTO PER CHI NON CE L'HA": 6 ALLOGGI RISTRUTTURATI E
ASSEGNATI A PERSONE IN DIFFICOLTA' A GENOVA

Grazie al progetto promosso da Costa Crociere Foundation e Comunità di Sant'Egidio,  12 persone, tra cui una famiglia con bambini, hanno una casa in cui poter vivere e iniziare un percorso di recupero sociale.

Genova, 12 maggio 2015 - Costa Crociere Foundation, la fondazione istituita da Costa Crociere, e Comunità di Sant'Egidio hanno presentato il progetto di assistenza sociale "Un tetto per chi non ce l'ha". 

Avviato nell'autunno del 2014, il progetto ha consentito di restaurare, con i fondi messi a disposizione dalla fondazione, 6 alloggi nel centro storico di Genova, che sono stati assegnati dalla Comunità di Sant'Egidio a 12 persone in difficoltà o senzatetto, tra cui una famiglia con bambini.

"Attraverso il progetto "Un tetto per chi non ce l'ha", Costa Crociere Foundation vuole dare una risposta concreta per aiutare le persone più vulnerabili della nostra città, che vivono in strada. Una situazione che si è aggravata negli ultimi anni, a causa del perdurare della crisi economica. La sicurezza e la stabilità garantite da una casa sono requisiti essenziali per migliorare la vita di queste persone e aiutarle a riguadagnare l'indipendenza economica e sociale" - ha dichiarato Paola Girdinio di Costa Crociere Foundation.

"Sant'Egidio ogni giorno aiuta donne e anziani che vivono per strada, in una condizione particolarmente rischiosa. Costa Crociere Foundation ci permette di intervenire in modo più incisivo in queste situazioni e di ampliare i nostri interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione" – ha dichiarato Andrea Chiappori, Responsabile della Comunità di San'Egidio per la Liguria.

I 6 alloggi sono di proprietà dell'ASP Emanuele Brignole, che li ha dati in concessione per il progetto di alloggi sociali promosso da Costa Crociere Foundation. Le attività di ristrutturazione hanno previsto pulizia, installazione dell'impianto di riscaldamento, manutenzione delle funzionalità delle cucine e bagni, acquisto di materassi, cuscini, coperte, decorazioni e altri beni di prima necessità.

L'assegnazione degli alloggi è gestita dalla Comunità di Sant'Egidio. Partendo da una casa in cui poter vivere, l'obiettivo è quello di costruire percorsi individuali di recupero sociale ed umano, che possano restituire la propria autonomia alle persone e ai nuclei familiari più in difficoltà.

Le prime persone sono entrate negli alloggi a fine gennaio. Attualmente gli appartamenti sono occupati da 3 donne, 5 uomini e una famiglia composta da 4 persone (2 genitori e 2 bambini di 10 e 5 anni). La Comunità di Sant'Egidio, con l'aiuto di Costa Crociere Foundation, offre loro un sostegno psicologico e sociale, attraverso un tutor che li segue ogni giorno, gestendo le attività quotidiane del progetto.

"Un tetto per chi non ce l'ha" è uno dei progetti promossi da Costa Crociere Foundation. Con il supporto di Costa Crociere e dei suoi partner, Costa Crociere Foundation intende affrontare importanti problemi sociali e ambientali nelle comunità italiane, allo scopo di offrire alle persone basi solide  su cui costruire un futuro migliore.

 www.costa-crociere-foundation.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *