CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

nITro @ Medioera - Festival di Cultura Digitale




nITro Group è ancora tra i protagonisti di Medioera - Festival di Cultura Digitale. Quest'anno costruisce "TreeIT" nel balcone antistante il comune (cortile interno di Palazzo dei Priori, Piazza del Plebiscito) e coordina il talk "4x4 - La forza motrice dell'innovazione".

Le due iniziative sono collegate: infatti l'installazione serve a lanciare alla cittadinanza di Viterbo il progetto #DigitUS – Dalla città vecchia alla città interattiva che candida la città ad una presenza come caso virtuoso a Expo 2015. Vediamo meglio le tre componenti.

L'installazione #TreeIT è una pedana in legno rialzata  e sfioccata in varie direzioni che si inserisce in maniera dinamica all'interno dello spazio prospettico e simmetrico del cortile, e ne sottolinea nuove e impreviste potenzialità. Non un monumento, ma uno spazio, il percorso invita il visitatore ad attraversare una sorta di foresta interattiva che è costituita da più di cento alberi sintetici che si illuminano al passaggio dei visitatori. 

Il cortile si trasforma così in uno spazio reattivo in cui passato e futuro si fondono in un mix magico, nel quale TreeIT rappresenta metaforicamente la connessione tra la città vecchia, la Vetus Urbs, e la visione futura espressa dal progetto per il 2015. 


Si tratta appunto del progetto: #DigitUS – Dalla città vecchia alla città interattiva, che propone l'unione di soluzioni di micro-design urbano al civic crowdsourcing con l'obiettivo di proiettare il borgo medievale della città di Viterbo nel futuro, e candidarla come caso virtuoso nel 2015, anno in cui ci sarà l'EXPO di Milano, l'Esposizione Universale il cui riverbero investe tutto il territorio italiano.  


Questo progetto viene presentato alla cittadinanza nell'ambito del talk: #4x4 - La forza motrice dell'innovazione che, condotto dagli architetti Saverio Massaro e Dario Pompei del gruppo nITro, propone un format agile di discussione  attraverso quattro parole chiave: storie, metodi, esperienze, realtà.

Lo scopo è appunto attivare una riflessione generale sul progetto con l'aiuto di quattro ospiti d'eccezione: Annibale D'Elia (Regione Puglia), Antonino Saggio, (Università La Sapienzadi Roma), Carlo Infante (Urban Experience) e Federico Garcea (Treedom). 

Si tratta di personalità in grado di interpretare il cambiamento in atto e di lanciare insieme agli organizzatori di Medioera una proposta per la città di Viterbo che coinvolga la cittadinanza. 

La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente al talk inaugurale dell'iniziativa che si terrà il 2 Maggio alle ore 21.00 presso la sala regia del Palazzo dei Priori.


Pakistan, rapporto Amnesty: giornalisti sotto assedio tra minacce, atti di violenza e omicidi

Secondo un rapporto diffuso oggi da Amnesty International, dal titolo "C'e' una pallottola per te", i giornalisti del Pakistan vivono sotto la costante minaccia di omicidi, intimidazioni e atti di violenza da parte di servizi segreti, partiti politici e gruppi armati come i talebani. Le autorita' non fanno praticamente nulla per fermare le violazioni dei diritti umani contro gli operatori dell'informazione e per portare i responsabili di fronte alla giustizia.

Dal ritorno a un sistema democratico, nel 2008, Amnesty International ha registrato 34 casi di giornalisti assassinati a causa del loro lavoro; solo in un caso gli autori sono stati identificati e sottoposti a processi.

Ma questo e' solo il dato piu' brutale. Nello stesso periodo, molti altri giornalisti sono stati minacciati, intimiditi, sequestrati, torturati o sono scampati a tentativi di omicidio.

"La comunita' dei giornalisti del Pakistan e' a tutti gli effetti sotto assedio. Soprattutto coloro che si occupano di sicurezza o di diritti umani vengono presi di mira da tutte le parti, nel tentativo di ridurli al silenzio" – ha dichiarato David Griffiths, vicedirettore del Programma Asia – Pacifico di Amnesty International. "Le costanti minacce li pongono in una situazione impossibile, in cui ogni storia che raccontano li espone alla violenza da una parte o dall'altra".

Il rapporto odierno di Amnesty International si basa su un'ampia ricerca sul campo su oltre 70 casi e su interviste con piu' di 100 operatori dell'informazione.

Numerosi giornalisti intervistati da Amnesty International hanno segnalato intimidazioni o attacchi da parte di soggetti ritenuti legati alla temuta direzione dei servizi segreti militari (Isi). Alcuni di essi hanno accettato di raccontare la loro storia sotto falso nome, mentre altre storie sono state omesse dal rapporto nel timore che neanche uno pseudonimo li avrebbe tenuti al riparo da minacce alla loro vita.

L'Isi e' stata implicata in numerosi rapimenti, torture e uccisioni di giornalisti, ma nessun agente in servizio e' stato mai chiamato a risponderne. Cio' ha consentito ai servizi segreti di agire al di la' della legge. Le violazioni dei diritti umani ad opera dell'Isi seguono un modello ricorrente, che inizia con telefonate minatorie e prosegue con sequestri, torture e altri maltrattamenti e, in alcuni casi, l'uccisione dell'ostaggio.

I giornalisti subiscono attacchi anche da parte di attori non statali. L'agguerrita competizione per trovare spazio sugli organi d'informazione comporta che potenti esponenti politici esercitino forti pressioni per avere una copertura stampa favorevole. A Karachi, i sostenitori del Movimento muttahida qaumi e del gruppo religioso Ahle Sunnat Wal Jamaat sono accusati di atti d'intimidazione e anche omicidi nei confronti di giornalisti.

Nelle zone di conflitto del nordest del Pakistan come nella regione del Balucistan, i talebani, il gruppo armato lashkar-e-jhangvi e i gruppi armati baluci minacciano apertamente di morte i giornalisti e li attaccano quando denunciano i loro abusi o non promuovono la loro ideologia. Anche nel Punjab, i giornalisti vanno incontro a minacce da parte dei talebani e dei gruppi collegati a lashkar e-jhangvi.

Nonostante questa ondata di violenza e attacchi, le autorita' pakistane hanno ampiamente mancato di assicurare alla giustizia i responsabili. Nella stragrande maggioranza dei casi su cui Amnesty International ha svolto ricerche, raramente le autorita' hanno svolto indagini adeguate sulle minacce e gli attacchi o portato i responsabili in un'aula di tribunale.

Solo in una manciata di casi di alto profilo e quando l'oltraggio dell'opinione pubblica non ha reso possibile agire diversamente, le autorita' hanno svolto indagini piu' approfondite.

"Il governo ha promesso di migliorare questa terribile situazione, anche attraverso l'istituzione di un procuratore incaricato delle indagini sugli attacchi contro i giornalisti, ma di concreto e' stato fatto poco" – ha commentato Griffiths.

"Una misura determinante sarebbe quella d'indagare sulle agenzie militari e d'intelligence assicurando cosi' i procedimenti giudiziari nei confronti dei responsabili. Coloro che prendono di mira i giornalisti saprebbero in questo modo di non poter piu' agire impunemente" – ha aggiunto Griffiths.

I proprietari dei mezzi d'informazione a loro volta dovrebbero assicurare formazione adeguata, sostegno e assistenza ai giornalisti, per meglio valutare e affrontare i rischi collegati al loro lavoro.

"Senza questi provvedimenti urgenti, gli operatori dell'informazione del Pakistan rischiano di essere ridotti al silenzio. Questo clima di paura ha gia' avuto un effetto raggelante sulla liberta' d'espressione e sul piu' ampio tentativo di denunciare le violazioni dei diritti umani nel paese" – ha concluso Griffiths.

Il rapporto "C'e' una pallottola per te" e' disponibile in lingua inglese all'indirizzo:
http://www.amnesty.it/Pakistan-giornalisti-sotto-assedio-tra-minacce-violenza-omicidi

La sicurezza stradale con Bikers Academy 3a edizione. Camera dei deputati 6 maggio ore 11.30

 

BIKERS ACADEMY 3° EDIZIONE

 

VIAGGIARE CON SCOOTER E MOTO IN TUTTA SICUREZZA

 

Sala Stampa Camera dei Deputati – Martedì 6 maggio 2014 ore 11.30

 

Scegliere tra praticità e sicurezza da oggi non è più un obbligo. Con BIKERS ACADEMY, chi guida uno scooter o una moto potrà, infatti, scoprire i segreti di una guida all'insegna della massima sicurezza. Il corso facile, gratuito ed integrato nelle lezioni di teoria previste dal codice della strada si rivolge a tutti i ragazzi delle 1.200 autoscuole associate UNASCA e CONFARCA aderenti all'iniziativa.

 

Sono più di 6.000 i ragazzi di tutta Italia ad aver ricevuto la Biker Academy Card nelle due edizioni precedenti. Tra le novità di quest'anno, BIKERS ACADEMY allarga la partecipazione a chiunque si recherà in autoscuola per conoscere tutte le tecnologie e buone pratiche comportamentali che consentono di ridurre sensibilmente gli incidenti gravi e fatali: dall'utilizzo di tecnologie quali l'ABS, alla scelta e all'uso corretto del casco, dalla manutenzione dei pneumatici, alla manutenzione del motore fino al comportamento da adottare alla guida. Per i titolari e gli insegnanti delle autoscuole aderenti al progetto sono riservati dei corsi formativi BIKERS ACADEMY totalmente gratuiti tenuti da consulenti tecnici e specializzati.

 

Il progetto BIKERS ACADEMY è promosso da Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Moto Accessori), che raggruppa oltre 170 aziende aderenti a Confindustria, e vede la partecipazione delle autoscuole aderenti di Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica) e Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici).

 

L'iniziativa BIKERS ACADEMY, progettata e gestita da CSE Italia Srl, patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall'Associazione Vittime della Strada Onlus, è realizzata grazie al sostegno di Bosch, Continental, Castrol e Shoei.

 

                Tutte le informazioni su BIKERS ACADEMY sono disponibili sul sito www.bikersacademy.it, dove è possibile scaricare i materiali didattici e visualizzare la lista di tutte le 1.200 autoscuole aderenti. Alla fine del corso il partecipante potrà compilare un quiz presso l'autoscuola di riferimento e, rispondendo correttamente alle domande, partecipare al concorso a premi associato ed ottenere l'attestato di frequenza per richiedere i crediti formativi al proprio Istituto Scolastico. Nell'edizione 2014 saranno realizzati eventi ludico/formativi nelle aule magne di alcune Scuole medie superiori.


               La terza edizione di BIKERS ACADEMY verrà presentata alla stampa martedì 6 maggio 2014, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (entrata dall'ingresso di via della Missione 4).

 

Interverranno alla Conferenza stampa:

On. Paolo Gandolfi, componente Commissione Trasporti della Camera dei deputati
Arch. Maurizio Vitelli, direttore Motorizzazione civile
Dott. Claudio De Viti, direttore settore moto Confindustria Ancma
Dott. Paolo Colangelo, presidente autoscuole Confarca
Dott. Cesare Galbiati, segreteria nazionale autoscuole Unasca
Prof. Antonio Lerario, vicepresidente Associazione Vittime della Strada Onlus
Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl

 

Quattro musicisti veneti in diretta su Rai Radio 3, venerdì 2 maggio 2014, ore 22.50



Quattro musicisti veneti in diretta su Rai Radio 3.

Debutto su Rai Radio Tre per il quartetto Anthos, venerdì 2 maggio 2014, ore 22.50.

I quattro musicisti veneti del Quartetto Anthos saranno ospiti, venerdì 2 maggio 2014, nello spazio delle 22.50 della trasmissione Rai Radio Tre Suite dedicato alla musica dal vivo, intitolato "La stanza della musica".

In diretta dalla Sala M di via Asiago a Roma, storica sede di Radio Rai 3, il  Quartetto Anthos si racconterà ai microfoni della radio, tra musica e parole, e proporrà un programma in cui saranno eseguite musiche di due compositori contemporanei, entrambi viventi, Giya Kancheli (1935) e Alberto Colla (1968).

Del georgiano Giya Kancheli, considerato dalla critica un "asceta con il temperamento di un massimalista" e "un vesuvio represso", potremo ascoltare Pianoquartett "In l'istesso tempo". Scritto nel 1998 per violino, viola, violoncello e pianoforte, come suggerisce il titolo è un quartetto in un unico movimento della durata di 26 min. In una prefazione al quartetto l'autore scrive a proposito di questo brano: "la mia musica è più triste che felice, ed è indirizzata più al singolo individuo che alla società.

Qui non si troveranno appelli per lotta, per l'eguaglianza o per un luminoso futuro. Più probabilmente si troveranno tracce del dolore causato dall'imperfezione del mondo, che continua a non curarsi degli esempi più orrendi della storia umana. I miei pensieri sono espressi in un linguaggio musicale estremamente semplice, e spero che il pubblico venga toccato dalla mia composizione… e non scambi la mia intenzionale semplicità per ciò che, a mio parere, è il fenomeno più pericoloso: il sentimento dell'indifferenza".

Il secondo brano in programma, Abaculi quartet, è dedicato al Quartetto Anthos dal piemontese Alberto Colla (1968), ed ha vinto nel 2011 il 1° premio al concorso Garth Newel Piano Quartet  di Hot Springs in Virginia (USA).

Il quartetto, scritto per violino, viola, violoncello e pianoforte, dura quindici minuti ed è articolato in sette movimenti: I - Collage di alveari, pigne, girasoli e ananas, II - Cristalli di radiante torbenite, III - Reticolo di pietre naturali, IV - Tassellatura bicromatica, V - Intarsio di corrotti legni pluviali, VI - Mosaico dodecalitico, VII - Schegge di vetrate monocrome.

I sette brevi movimenti di Abaculi quartet vogliono andare incontro alla fame di stimoli e novità dello spettatore odierno che, bombardato dai media, ha in parte perso il gusto di abbandonarsi alla musica. Per incontrare la nuova capacità di reazione del pubblico, Alberto Colla mette in gioco la sua tecnica di scrittura per Abaculi, «tasselli microformali» che costruiscono il pezzo per brevi stimoli sonori e tematici, vivacizzando continuamente la curiosità dell'ascoltatore perché vicini alle sue modalità consuete di approccio col mondo. Compone con un inedito sistema armonico, frutto di anni di studio e sperimentazione: la Concinnitas, sistema oggi adottato da alcuni suoi allievi.

Ogni sezione è collegata all'idea del mosaico. Ecco perché il titolo Abaculi. L'abaculus è una piccola tessera di vetro, marmo, legno, pietre semipreziose o altre sostanze. Gli abaculi sono anche di vario colore, utilizzati per la realizzazione di disegni ornamentali, di mosaici, collage, pavimentazioni, reticoli, tassellature con piastrelle smaltate, intarsi, vetrate policrome.

Protagonisti i giovani musicisti del Quartetto Anthos, composto da Agnese Tasso al violino, Jessica Orlandi, viola, Silvia Dal Paos, violoncello e Francesco Spazian al pianoforte

Il Quartetto Anthos è nato dal preciso desiderio di quattro giovani amici di suonare insieme esplorando una formazione rara ed eccezionale della musica classica: il quartetto con pianoforte, ensemble che offre un repertorio vasto dalla scrittura quasi sinfonica. Il gruppo intende promuovere non solo la conoscenza dei capolavori che la civiltà viennese ci ha lasciato in quest'ambito musicale, ma anche ulteriormente ampliare il repertorio con lavori inediti o pressoché ineseguiti.

Il Quartetto Anthos si presenta già dal suo esordio come una delle più interessanti giovani formazioni del panorama italiano; partecipando a concorsi nazionali ed internazionali ottiene infatti numerosi premi e riconoscimenti. Il Quartetto ha già all'attivo concerti e partecipazioni per le più importanti istituzioni concertistiche, ha già inciso due cd per Sample e Wide Classique (disponibili con distribuzione mondiale sia su piattaforma cd, sia sul mercato digitale di internet: iTunes, Napster ecc.), e le loro registrazioni vengono trasmesse on line e nelle più importanti frequenze radiofoniche come Radio Classica e Rai Radio Tre. Inoltre dal 2011 collabora con la WebTv limenmusic.com.

La Stanza della Musica è uno spazio a cura di Stefano Roffi che Radio3 Suite, fin dai primi anni novanta, dedica alla musica dal vivo ogni venerdì alle 22.30, mentre dal 2002 periodicamente diventa anche un concerto con pubblico in prima serata. Musicisti di diversa formazione e provenienza propongono il loro repertorio e conversano con il conduttore della trasmissione in merito alle loro scelte artistiche, raccontando il loro modo di fare musica.

Si tratta di uno spazio aperto ai più diversi generi musicali, dedicato sia ad esordienti che ad affermati artisti italiani e non. Nel corso degli anni la Stanza della Musica ha infatti ospitato innumerevoli musicisti di grande valore, di cui citiamo solo una piccola parte: gruppi di musica antica quali La Reverdie, L'Accordone, o Vittorio Ghielmi e Luca Pianca; interpreti come Roberto Prosseda,Michelle Makarski, Emanuele Arciuli, Ramin Bahrami, Maurizio Baglini; jazzisti del calibro di Enrico Rava, Stefano Bollani, Ralph Towner, Paolo Fresu Uri Caine solo per fare qualche nome; esponenti di altri mondi musicali quali gli Avion Travel, le Balentes, Glen Velez, Beppe Gambetta, Riccardo Tesi, le Faraualla, Eugenio Finardi o i Fratelli Mancuso.

L'intento è di offrire un panorama delle più varie espressioni musicali del nostro tempo, all'insegna della massima apertura.

Quindici arpe e un organo danno il via al 55esimo Ciclo dei Concerti di Maggio 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina a Padova



55esimo ciclo dei Concerti di Maggio 2014
organizzato dal Centro Organistico Padovano
Santuario della Madonna Pellegrina
2-9-16-23-29 maggio 2014

Venerdì 2 maggio 2014, ore 21
Ensemble Floriana – Arpe e OrganoDirettore: Maria Chiara BassiOrgano: Tarcisio Battisti
Musiche di: J.S. Bach, M.A. Charpentier, G.F. Haendel, W.A. Mozart, J. Pachelbel, A. Ponchielli, F. Mendelssohn Bartholdy
Ingresso Libero

Quindici arpe e un organo danno il via al 55esimo Ciclo dei Concerti di Maggio 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina.


Inaugurazione con arpe e organo, venerdì 2 maggio 2014, ore 21.00 per il ciclo di concerti al Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60 – Padova)

Inaugura venerdì 2 maggio 2014, ore 21.00, il 55esimo Ciclo di concerti di Maggio 2014 organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova in via d'Acquapendente 60: cinque gli appuntamenti in programma, affidati a prestigiosi gruppi e solisti padovani e non solo. I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno alle ore 21.00.

La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova. 
   
Il C.O.P. Centro Organistico Padovano con sede in Padova (via F. d'Acquapendente n.60) è un'associazione senza scopo di lucro e si prefigge di organizzare annualmente due cicli di concerti, ad ingresso libero, di musiche, prevalentemente d'organo, presso il Santuario della Madonna Pellegrina. 

L'iscrizione al Centro è aperta a chiunque intenda appoggiare l'iniziativa come socio ordinario o sostenitore. Si effettua presso la segreteria del Santuario.
Si inizia venerdì 2 maggio 2014, ore 21, con l'Ensemble d'arpe Floriana, straordinaria formazione orchestrale composta da 15 arpiste dirette da Maria Chiara Bassi, e l'organista trentino Tarcisio Battisti.

Lo storico organo del Santuario della Madonna Pellegrina accompagnerà il suono incantato delle arpe dell'Ensemble Floriana in un programma che vede trascrizioni per arpa di alcune delle pagine più famose di M.A. Charpentier, J. Pachelbel, J.S. Bach, G.F. Haendel, W.A. Mozart, F. Mendelssohn Bartholdy, A. Ponchielli.

Inizia il concerto con il Preludio al "Te Deum" di March-Antoine Charpentier (1636-1704), conosciuto da tutti per essere stato scelto come sigla di chiusura delle trasmissioni RAI.
Si continua con l'Allegretto dalla Sonata K331 di Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791), a cui seguono il Preludio e tripla fuga in Mib maggiore BWV 552 per organo solo ed il Corale dalla Cantata BWV147 di Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Da Bach si passa al suo contemporaneo Georg Friedrich Häendel (1685- 1759) con il celebre Alleluia tratto dall'oratorio "Il Messia".

Ancora due delle pagine più note della storia della musica con il Canone in Re Maggiore di Johann Pachelbel (1653-1706) e la Danza delle Ore dall'opera "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli (1834-1886).
Dall'ottocento operistico di Ponchielli si passa all'ottocento sinfonico con la Sonata op. 65 n. 5 per organo solo di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847).

Chiude il concerto la trascrizione fatta da Charles Gounod (1818-1893), del Preludio in do maggiore di Johann Sebastian Bach-(1685-1750), conosciuta dal pubblico nella versione con il testo della preghiera dell'Ave Maria.

L'organo sarà il protagonista assoluto del secondo appuntamento della rassegna, venerdì 9 maggio 2014, ore 21. Il M. Fabrizio Mason, organista presso le Basiliche di Sant'Antonio e di Santa Giustina a Padova, si esibirà in un repertorio tra Barocco e Romanticismo che ruota intorno a due delle figure più significative per il repertorio organistico, J.S. Bach, C. Franck e porta verso le sonorità organistiche autori come W.A. Mozart, R. Schumann, F. Liszt.

L'ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.
Per informazioni:
Centro Organistico Padovano: 049 685716
www.madonnapellegrina.it

martedì 29 aprile 2014

Politica estera e diritti umani: Amnesty International incontra il ministro degli esteri Federica Mogherini

Una delegazione di Amnesty International Italia, guidata dal presidente Antonio Marchesi e dal direttore Gianni Rufini, ha incontrato questa mattina il ministro degli Affari esteri, on. Federica Mogherini.

Amnesty International Italia e il ministro Mogherini hanno espresso preoccupazione comune per la crisi in corso in Ucraina e per il progressivo deterioramento della situazione dei diritti umani in Egitto, soprattutto dopo le circa 1200 condanne a morte emesse nell'ultimo mese in due processi nei confronti di appartenenti alla Fratellanza musulmana e sostenitori dell'ex presidente Mohamed Morsi.  

Proprio in materia di pena di morte, Amnesty International Italia ha auspicato che anche quest'anno l'Italia sia protagonista di un'iniziativa all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, attraverso l'adozione di una risoluzione sulla moratoria delle esecuzioni capitali che abbia un consenso ancora piu' ampio. L'organizzazione per i diritti umani ha accolto con favore la proposta del ministro Mogherini di avviare un tavolo di lavoro tra la Farnesina e le principali organizzazioni abolizioniste per condividere obiettivi e strategie in vista dell'Assemblea generale.

Amnesty International Italia ha manifestato apprezzamento per la visione del ministro Mogherini di una politica estera basata sulla prevenzione dei conflitti e sulla tutela e promozione dei diritti umani, nonche' sull'attuazione di norme specifiche sui diritti umani tra cui, in ambito europeo, la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica che entrera' in vigore il 1° agosto.

Per quanto riguarda i diritti dei migranti e dei rifugiati, Amnesty International Italia ha apprezzato le parole del ministro Mogherini sulla necessita' di salvare vite umane e sulle responsabilita' che l'Unione europea si deve assumere. L'organizzazione per i diritti umani ha inoltre auspicato che l'Italia faccia la sua parte per l'adozione di politiche europee che diano priorita' alle difesa dei diritti umani e della dignita' delle persone rispetto alla difesa delle frontiere.  

Su questo e su altri temi relativi alla difesa dei diritti umani nell'Unione europea, Amnesty International Italia presentera' al ministro Mogherini le sue raccomandazioni e proposte per il semestre italiano di presidenza.

Ricercatori OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale in missione alle isole Svalbard in Norvegia (l'arcipelago più a nord della Terra situato nel mar Glaciale settentrionale)

Ricercatori dell'OGS in missione alle isole Svalbard in Norvegia

Dal 27 aprile al 9 maggio un team di ricercatori dell'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale sarà impegnato in una missione in Norvegia, nelle isole Svalbard, per uno studio di fattibilità dell'acquisizione di dati geofisici per l'analisi del permafrost periartico.

La spedizione fa parte del progetto PNRA (Programma Nazionale Ricerche in Antartide)/IMPERVIA "Metodi integrati per lo studio delle caratteristiche e delle variazioni del permafrost in un laboratorio naturale nell'Artico (isole Svalbard)", coordinato da Giuliana Rossi, della sezione CRS dell'ente.

"I quattro ricercatori dell'OGS, assieme a un collega dell'Università di Bergen, uno dell'Università di Padova, e coadiuvati dai ricercatori dell'Università delle Svalbard , valuteranno diverse sorgenti sismiche -fonti di onde elastiche- a basso impatto ambientale per lo studio del permafrost" spiega Giuliana Rossi. 

Il permafrost è quello strato di terra che resta sempre gelato nelle regioni che si trovano al confine con l'Artico; in generale nel permafrost si possono distinguere due strati: quello attivo, più superficiale, che si scioglie d'estate e gela nuovamente d'inverno e poi quello che invece resta sempre ghiacciato. A causa del riscaldamento globale il permafrost si scioglie e il terreno perde quindi parte della sua compattezza e tenuta. Questo è importante per i Paesi nordici, dove il suo scioglimento può mettere in pericolo la stabilità di versanti e/o costruzioni che poggiano su questo terreno.

Va sottolineato però che lo scioglimento del permafrost ha un impatto anche a livello globale con effetti che toccano ciascuno di noi. All'interno del permafrost può essereinfatti intrappolato del metano legato alla decomposizione di materiale organico, che, a causa dello scioglimento viene rilasciato nell'atmosfera, incrementando quindi la quota di gas serra che incide poi sul riscaldamento globale stesso, in un circolo vizioso.

"Il progetto IMPERVIA, nato a seguito di un precedente progetto del  Consiglio della Ricerca Norvegese, ha lo scopo di sviluppare l'uso combinato di diversi metodi geofisici per ricostruire l'architettura 3D del permafrost" prosegue Giuliana Rossi. "Nel corso della missione effettueremo uno studio di fattibilità dell'applicazione dei metodi sismici presso un  Pingo, termine eskimo che indica una collinetta legata alla presenza, all'interno dei sedimenti, di una lente di ghiaccio spinta da pressione idrostatica o criostatica. I pingo legati a queste risalite di ghiaccio possono arrivare anche a 30-40 metri di altezza e sono delle vere e proprie attrazioni turistiche".

I ricercatori immetteranno nel sottosuolo delle onde elastiche, per fare una sorta di TAC alla terra, misurando tempi e caratteristiche delle onde che, dopo aver attraversato il terreno, arrivano ai sensori, per identificare la composizione del terreno. "Ci muoveremo in condizioni difficili" chiarisce Giuliana Rossi. "Le Svalbard sono un parco naturale ed è quindi estremamente importante preservare l'ambiente naturale in cui opereremo, limitando al massimo l'impatto dell'uomo".

Poco lontano da dove verranno svolte le misure del team dell'OGS si trova il CO2Lab dell'Università delle Svalbard che si occupa dello studio di fattibilità di immagazzinamento della CO2 nel sottosuolo. L'ipotesi è che il permafrost possa essere sfruttato come ulteriore "coperchio" oltre allo strato impermeabile presente nel sottosuolo: un'ulteriore barriera della CO2 intrappolata. Conoscerne la struttura, lo spessore e le variazioni che può subire il permafrost avrà quindi anche delle ricadute per questo progetto. 

"Molti studi geofisici ambientali sono come le tessere di un puzzle e vengono utilizzati per capire come sono oggi l'ambiente e il clima, paragonandoli a quelli del passato per capire anche come evolveranno in futuro" spiega ancora Roberto Romeo, membro della spedizione OGS che partirà da Trieste il 27 aprile, assieme a Lorenzo Petronio, Flavio Accaino e Giuliana Rossi.

29 aprile 2014


Grecia, rapporto Amnesty: stop alle espulsioni illegali e vergognose di rifugiati e migranti

L'Unione europea (Ue) deve agire nei confronti della Grecia per non aver posto fine alla costante e diffusa prassi di respingere rifugiati e migranti che arrivano ai suoi confini in cerca di protezione, sicurezza e un futuro migliore in Europa.

E' quanto ha dichiarato oggi Amnesty International nel suo nuovo rapporto "Grecia: frontiera di speranza e di paura", che contiene ulteriori prove del vergognoso e regolare trattamento che le autorita' di Atene riservano alle persone che rischiano la vita per cercare riparo in Europa. Il rapporto chiede all'Ue di usare i suoi poteri per avviare procedimenti legali contro la Grecia, per essere venuta meno al suo dovere di rispettare gli obblighi sottoscritti.

"Il trattamento dei rifugiati e dei migranti alla frontiera della Grecia e' deplorevole. Troppo spesso, invece di trovare un riparo, subiscono violenze e intimidazioni. Vi sono stati casi di persone che, con le armi puntate addosso, sono state obbligate a spogliarsi e rapinate di tutti i loro beni prima di essere respinte oltre il confine con la Turchia" – ha dichiarato John Dalhuisen, direttore del programma Europa e Asia centrale di Amnesty International.

"Coloro che eseguono questi respingimenti sono agenti statali e dunque la Grecia deve assumersi la piena responsabilita' delle loro azioni. Le autorita' devono ammettere apertamente l'esistenza di queste pratiche illegali e spesso pericolose e assicurare che cessino" – ha aggiunto Dalhuisen.

I respingimenti sono espulsioni collettive di migranti lungo la frontiera che hanno oltrepassato, verso il luogo dal quale provengono. Si tratta di deportazioni illegali di gruppi di persone senza che siano state esaminate le situazioni individuali, negando dunque la possibilita' di chiedere asilo. I respingimenti sono espressamente vietati dalla legge greca, dalle norme dell'Ue e daldiritto internazionale.

Tra settembre 2012 e aprile 2014 Amnesty International ha incontrato 148 migranti e rifugiati che hanno riferito l'esperienza traumatica e spesso violenta fatta nel tentativo di entrare in Grecia. Poco meno della meta' di loro ha denunciato di essere stata respinta dalla Grecia verso la Turchia, in alcuni casi piu' di una volta.

Le ultime ricerche di Amnesty International dimostrano quanto la prassi dei respingimenti sia costante e diffusa.

I respingimenti si verificano regolarmente lungo la frontiera terrestre della regione di Evros, nella Grecia nordorientale, pattugliata da migliaia di guardie di frontiera e in parte protetta da una barriera di 10,5 chilometri. Altre persone vengono respinte dalle isole di Lesbo, Chios e Samos, nel mar Egeo.

Due sorelle in fuga dalla guerra della Siria hanno descritto ad Amnesty International il trattamento cui sono state sottoposte, insieme ad altre 40 persone, dopo aver attraversato il confine con la Turchia. Uomini che indossavano cappucci neri e uniformi nere o blu hanno costretto le 42 persone a salire su piccole imbarcazioni di plastica che sono state trainate lungo il fiume Evros fino al confine turco:

"La polizia ci offendeva e ci spingeva. Ci ha consegnato a persone che indossavano cappucci neri e uniformi nere o blu. Questi ci hanno preso soldi e passaporti. Poi a gruppi ci hanno fatti salire su queste piccole imbarcazioni e portati oltre il confine con la Turchia, con solo i vestiti addosso".

Un gruppo di 11 afghani e siriani, tra cui otto bambini, ha perso la vita il 20 gennaio 2014 quando un'imbarcazione con a bordo 27 persone e' affondata nei pressi dell'isola di Farmakonisi. Due dei sopravvissuti, che hanno perso i familiari con cui viaggiavano, hanno raccontato ad Amnesty International che l'affondamento e' avvenuto dopo che la guardia costiera aveva agganciato l'imbarcazione e aveva iniziato a trainarla, ad alta velocita', con manovre a zig-zag, in direzione della Turchia. Le autorita' hanno negato che si sia trattato di un'operazione di respingimento.

Il 6 marzo 2014 la guardia costiera greca ha sparato proiettili veri contro una piccola imbarcazione diretta, con 16 siriani a bordo, verso l'isola di Oinouses. Tre persone sono rimaste ferite. La guardia costiera ha dichiarato di aver agito per autodifesa poiche' l'imbarcazione dei rifugiati stava cercando di abbordare le loro. Le persone a bordo hanno smentito questa ricostruzione, sostenendo che avevano alzato le mani per mostrare che erano prive di armi e che non avevano intenzioni aggressive.

"Pensavo fossero proiettili finti, fino a quando non ho sentito un urlo, mi sono girato e ho visto una ragazza coperta di sangue. Abbiamo provato terrore. Era come se non avessimo mai lasciato la guerra" – ha dichiarato una delle persone che erano a bordo.

Le attuali politiche dell'Ue sono fortemente orientate verso la deterrenza e la prevenzione dell'immigrazione irregolare piuttosto che verso la protezione di coloro che ne necessitano.

Dal 2011 alla fine del 2013, la Commissione  europea ha stanziato 227.576.503 euro per aiutare la Grecia a tenere rifugiati e migranti fuori dall'Europa. Nello stesso periodo, le ha assegnato solo 19.950.000 euro per l'assistenza alle operazioni di accoglienza.

Mentre l'Europa erige muri sempre piu' alti, i rifugiati e i migranti intraprendono viaggi sempre piu' pericolosi. Solo nel mar Egeo, tra agosto 2012 e marzo 2014, sono annegate o non sono state piu' ritrovate 188 persone, tra cui bambini e neonati.

"La Grecia e' uno degli stati di frontiera della Fortezza Europa. Gli stati hanno la prerogativa di controllare i loro confini ma non devono mai farlo a scapito della vita e della sicurezza di persone alla disperata ricerca di protezione o semplicemente di una vita migliore" – ha commentato Dalhuisen.

"I respingimenti sono una chiara violazione delle leggi dell'Ue. La Commissione deve avviare subito procedimenti legali contro la Grecia per queste vergognose prassi, che devono finire una volta per tutte" – ha concluso Dalhuisen.

Ulteriori informazioni

Dopo la pubblicazione del precedente rapporto, nel luglio 2013, Amnesty International ha raccolto quasi 95.000 firme nei paesi europei e in Israele per chiedere alla Grecia di porre immediatamente fine ai respingimenti. Amnesty International ha espresso rammarico per il rifiuto, espresso nell'aprile 2014 dal ministro per l'Ordine pubblico e la protezione dei cittadini Nikolaos Dendias, di ricevere una delegazione di Amnesty International per la consegna delle firme.

Amnesty International Italia sta prendendo parte alla campagna "SOS Europe" per chiedere all'Unione europea l'adozione di politiche che diano priorita' alle persone e poi alle frontiere:
http://www.amnesty.it/22-marzo-sos-europa-migranti

Nell'ambito di questa campagna, il 26 aprile a Bari gli oltre 300 partecipanti alla XXIX Assemblea generale di Amnesty International Italia hanno preso parte a una mobilitazione per denunciare la "Fortezza Europa" e chiedere il rispetto dei diritti umani dei migranti e dei rifugiati. Qui le immagini:
https://www.flickr.com/photos/amnestyitalia/sets/72157642944178734/show


Il rapporto "Grecia: frontiera di speranza e di paura" e' disponibile in lingua inglese all'indirizzo:
http://www.amnesty.it/Grecia-espulsioni-illegali-e-vergognose-di-rifugiati-e-migranti

lunedì 28 aprile 2014

Egitto, processo iniquo; Amnesty International: le condanne a morte si fanno beffe della giustizia

Amnesty International ha avvertito di gravi vizi nel sistema di giustizia penale in Egitto dopo che un tribunale di El Minya, nell'Alto Egitto, ha confermato le condanne a morte per 37 persone, ha imposto l'ergastolo a 491 in un caso e stabilito condanne a morte per 683 in un altro.

"Le sentenze di oggi ancora una volta rivelano come il sistema di giustizia penale in Egitto sia diventato arbitrario e discriminatorio. La corte ha mostrato totale disprezzo per i piu' elementari principi dell'equo processo e ha completamente distrutto la propria credibilita'. E' tempo che le autorita' egiziane siano oneste e riconoscano che l'attuale sistema non e' equo, ne' indipendente, ne' imparziale" ha dichiarato Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettrice del Programma per il Medio oriente e l'Africa del Nord di Amnesty International.

"La magistratura egiziana rischia di diventare solo un'altra parte della macchina repressiva delle autorita', che emette condanne a morte o all'ergastolo su scala industriale."

"Il verdetto non deve essere ritenuto valido - le condanne dei 37 condannati a morte e dei 491 condannati all'ergastolo devono essere annullate e nuovi processi equi senza possibilita' di ricorrere alla pena di morte devono essere ordinati immediatamente per tutti gli imputati."

Tutti i 528 imputati sono stati incriminati in relazione a un attacco contro una stazione di polizia nel mese di agosto 2013 e appartengono al movimento dei Fratelli Musulmani bandito. I verdetti nei loro casi fanno seguito a un processo gravemente iniquo in cui il giudice non ha verificato le prove ne' consentito alla difesa di sottoporre a contradditorio i testimoni.

Gli avvocati difensori e gli imputati sono stati ugualmente esclusi dalla sessione precedente del 24 marzo, in cui il giudice ha indicato che avrebbe condannato a morte tutti i 528 imputati.

Lo stesso giudice ha anche rinviato 683 imputati, tra cui Mohamed Badie, la Guida suprema dei Fratelli Musulmani, in un caso separato che implica violenza politica, al Gran Mufti d'Egitto - che ai sensi del diritto egiziano deve esaminare tutte le condanne a morte davanti al giudice che le impone formalmente. Sono stati accusati di omicidio, di tentato omicidio, di aver dato alle fiamme la stazione di polizia di Adwa, di appartenere a un gruppo bandito e di aver partecipato a un raduno di piu' di cinque persone con l'intenzione di commettere tali reati. Anche questo processo e' risultato fondamentalmente iniquo, come riferito da un delegato di Amnesty International che vi ha assistito.

Amnesty International si oppone alla pena di morte in tutte le circostanze e ritiene che sia l'ultima punizione crudele, inumana e degradante.
Nessuno degli imputati in entrambi i casi e' stato portato in tribunale.

Q-desk di Quintetto: lo sportello virtuale che agevola in modo amichevole il cliente

Quintetto lancia sul mercato Q-desk, un sistema di telepresenza integrato, che permette a due persone geograficamente distanti di poter comunicare faccia a faccia e interagire efficacemente come se fossero fisicamente l’una di fronte all’altra.
Q-desk ha la possibilità di acquisire dati attraverso una serie di dispositivi tra cui la lettura di carte  magnetiche o di un QR-Code, lettura di un codice a barre, ecc.. Q-desk è inoltre una stazione operativa che consente ai clienti di dialogare direttamente con un operatore remoto, ricevere informazioni, accedere a consulenze specializzate, visualizzare, ricevere e stampare documenti, compilare e firmare moduliIl sistema fornisce anche di un supporto automatico in tutte le fasi di gestione della videochiamata.
Il sistema è facilmente verticalizzabile in numerosi ambienti, siano essi grandi organizzazioni pubbliche o private: Banche, Compagnie Assicurative (come sportello informativo sui prodotti finanziari, e come desk operativo per effettuare pagamenti, prelevamenti, scambio di documentazione...); ASL, Ospedale, Clinica (per effettuare prenotazioni, pagamenti ticket, informazioni sulle prestazioni offerte); Stazioni e Aeroporti (itinerari e orari, acquisto o convalida dei documenti di viaggio); Università (per tutte le attività generalmente effettuate presso gli sportelli della segreteria); Pubblica Amministrazione e Enti legati al turismo (come sportello informativo sulle attività e gli operatori del territorio, biglietteria, prenotazioni ristoranti/hotel, info su itinerari turistici…). Anche nel contesto di attività ricettive take away o self service, scelta menu e bevande.
Q-desk ha a disposizione tutte le funzionalità tipiche di uno sportello senza il limite dei tradizionali orari di apertura e si può disporre di più punti sul territori, potendo scegliere quello più vicino.



giovedì 24 aprile 2014

Spagna, rapporto Amnesty: l'abbraccio soffocante della legge nei confronti delle proteste

L'uso eccessivo della forza da parte della polizia e le proposte di inasprimento delle leggi repressive sono un chiaro esempio della determinazione con cui il governo di Madrid intende stroncare le proteste pacifiche. E' quanto ha dichiarato oggi Amnesty International in un nuovo rapporto sulla Spagna, intitolato "Spagna, minacce al diritto di manifestare".

"Il governo spagnolo sta usando tutta la forza conferita dalla legge per soffocare legittime proteste pacifiche" – ha dichiarato Jezerca Tigani, vicedirettrice del Programma Europa e Asia centrale di Amnesty International.

"La polizia usa ripetutamente manganelli e pallottole di gomma contro i manifestanti, provocando ferite e menomazioni a chi vi prende parte cosi' come a chi si limita a osservare, nella piu' completa impunita'. Dall'altro lato, manifestanti pacifici e leader dei movimenti sociali sono continuamente presi di mira, stigmatizzati, picchiati, talvolta arrestati, processati e condannati a multe o pene detentive" – ha spiegato Tigani.

Da quando la crisi economica e finanziaria ha colpito la Spagna, la perdita di posti di lavoro, le misure di austerita' e la percepita mancanza di trasparenza nel processo decisionale, hanno portato migliaia di persone a scendere in strada.

Nel 2012, in tutto il paese, vi sono state quasi 15.000 manifestazioni, una media di 40 al giorno. Nel 2013, solo a Madrid le manifestazioni sono state 4500, 1000 in piu' rispetto all'anno precedente.

Come riconosciuto dallo stesso governo, vi sono stati atti di violenza in meno dell'1 per cento delle manifestazioni.

Ester Quintana ha perso l'occhio sinistro dopo essere stata colpita da un proiettile di gomma esploso da un agente di polizia nel corso di una manifestazione a Barcellona, nel 2012. Questo e' quanto ha raccontato ad Amnesty International:

"L'impatto del proiettile di gomma mi ha deviato il setto nasale, provocato ferite alla bocca e a un orecchio e ha causato la perdita di sensibilita' sul lato sinistro del volto. Sono ancora sottoposta a terapia psicologica, la mia vita quotidiana e' cambiata cosi' come e' cambiato il mio modo di relazionarmi con le persone e il modo in cui loro mi vedono. Non ho ricevuto alcun sussidio sociale nonostante ne abbia fatto richiesta".

Numerose persone portate alla stazione di polizia di Moratalaz, a Madrid, hanno descritto il trattamento violento e umiliante cui sono state sottoposte, tra cui essere costrette a rimanere in piedi faccia al muro per ore.

Giornalisti e fotografi che seguivano le manifestazioni sono stati a loro volta presi di mira dalla polizia, che ha danneggiato videocamere e altre attrezzature per impedire di riprendere le loro azioni violente.

Secondo la legge, gli organizzatori o i leader di manifestazioni non autorizzate possono subire una multa fino a un massimo di 30.050 euro.

Maria, condannata a pagare una multa di 1000 euro per aver protestato contro i tagli alla spesa pubblica, ha raccontato:

"Vogliono distruggere la leadership dei movimenti, cosi' prendono di mira i loro portavoce. Io continuo a partecipare alle manifestazioni e ad altre iniziative perche' mi hanno detto che si fara' una colletta. Ma come puoi vedere, c'e' paura. I giovani che non hanno lavoro non sono in grado di pagare le multe".

La Corte europea dei diritti umani ha sancito che la liberta' di prendere parte a manifestazioni pacifiche e' cosi' importante che i partecipanti non dovrebbero essere penalizzati fin tanto che non commettono reati.

Un ulteriore colpo al diritto di manifestazione pacifica potrebbe arrivare dall'annunciata riforma del codice penale e della legge sulla protezione della salute pubblica, con l'introduzione di nuovi reati per punire i manifestanti e l'aumento delle sanzioni.

"Piuttosto che emanare nuove leggi repressive, il governo e il parlamento devono rivedere le leggi, le politiche e le procedure riguardanti le riunioni pubbliche e le manifestazioni, per assicurare che siano in linea con gli obblighi assunti a livello internazionale" – ha sottolineato Tigani.

"Le autorita' spagnole si stanno muovendo nella direzione sbagliata. Restringendo ulteriormente i diritti alla liberta' d'espressione e di manifestazione, non faranno altro che aumentare la distanza tra chi ha il potere e la popolazione spagnola. Il malcontento popolare non puo' essere soffocato con la repressione" – ha concluso Tigani.

Auchan e Simply corrono per Telethon

In occasione della maratona podistica, le due catene della grande distribuzione sostengono Telethon nella raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sia nei punti vendita sia sui social network e i collaboratori organizzano maratone sul territorio.

 

Milano, 24 aprile 2014 – Reduci del grande successo dello scorso anno, in occasione della maratona podistica "Walk of life", Auchan e Simply® Italia scendono nuovamente in campo al fianco di Telethon per rilanciare il loro impegno nel sociale e sostenere la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica.

 

Dal 15 aprile al 15 giugno negli ipermercati Auchan e dal 21 aprile all'8 giugno nei supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply si può sostenere Telethon nella lotta alle malattie genetiche direttamente in cassa aggiungendo un contributo di 1 euro alla spesa.

 

A questo impegno si aggiunge la fornitura di Wafer Snack Simply nel pacco gara fornito a ogni partecipante della Walk of Life e di una bevanda energetica a marchio Auchan per i punti ristoro nelle tappe ufficiali; inoltre, gli iscritti alle maratone riceveranno un buono spesa di 5 euro spendibile negli ipermercati Auchan a fronte di una spesa da 50 euro.

 

Oltre alle 4 tappe ufficiali di "Walk of life" pianificate da Telethon (Milano il 27 aprile, Catania e Napoli il 4 maggio e Roma l'8 giugno), i clienti e le famiglie della comunità possono partecipare alle mini-maratone podistiche organizzate sul territorio dagli addetti dei supermercati Simply in collaborazione con le società sportive locali. Tra gli eventi già programmati, presenti sul sito www.walkoflife.it, il 27 aprile a Sirmione la II "Corsa della Solidarietà", il 3 maggio a Corridonia MC la XII "Marcialonga della Solidarietà" e il 2 giugno a Salò BS la III "Run for".

 

Anche in questa occasione, nella fan page di Facebook "Simply per Telethon" è possibile partecipare alla maratona virtuale, pubblicare foto o video e contribuire con un piccolo gesto in maniera concreta alla lotta contro le malattie genetiche di Telethon.

 

 

Auchan, con 50 ipermercati in 12 regioni italiane e quasi 13.000 collaboratori,  è dal 2003 uno dei principali sostenitori di Telethon. In questi 11 anni ha raccolto oltre 10 milioni di euro in favore di Telethon, destinati all'adozione e al finanziamento di 3 progetti di ricerca. Si tratta di un risultato importante che conferma la sensibilità dei collaboratori di Auchan e dei clienti stessi verso iniziative sociali e solidali.

 

Simply® Italia è da 12 anni al fianco di Telethon con 9.500 dipendenti e 1.500 supermercati diretti e in franchising a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, presenti in 19 regioni. Oltre alla raccolta alle casse, si può donare aderendo alla fan page "Simply per Telethon" e partecipando ai numerosi eventi locali organizzati ogni anno dai collaboratori Simply per sostenere la ricerca scientifica. Dal 2002, sono stati raccolti per Telethon oltre 13 milioni di euro.

Campagna Mettiamoci in gioco: "Delega gioco d'azzardo a Legnini, il Governo cambi approccio"

Delega gioco d'azzardo a Legnini,
il Governo cambi approccio

Don Zappolini: "Ci attendiamo dall'Esecutivo un sostegno allo sforzo che Parlamento, amministratori e società civile
stanno facendo per arrivare a regolamentare il settore in modo rigoroso"

 

Roma, 24 aprile 2014

 

"Ci auguriamo che, con l'assegnazione a Giovanni Legnini della delega sul gioco d'azzardo, il Governo cambi decisamente approccio rispetto agli anni passati", dichiara don Armando Zappolini, portavoce di Mettiamoci in gioco, la campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo promossa da Acli, Ada, Adoc, Adusbef, Alea, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fondazione Pime, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.


"Il Parlamento", conclude don Zappolini, "è attualmente impegnato nel varo di una legge rigorosa di regolamentazione del gioco d'azzardo per cui si stanno battendo tanti amministratori e numerose organizzazioni della società civile, a livello nazionale e locale. Finora i diversi Governi che si sono succeduti negli anni non hanno difeso i diritti dei cittadini. Il nuovo esecutivo dimostri, anche in questo settore, che riguarda la vita di tante famiglie italiane, che non si farà fermare dalle pressioni delle lobby." 


www.mettiamociingioco.org

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *