CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

Shopping online: pro e contro degli acquisti online

E-commerce è sinonimo di modernità. La nuova frontiera dello shopping si sposta dai grandi magazzini al monitor del nostro computer. Acquistare online è oramai diventato una consuetudine, ed infatti il numero degli store presenti sul web aumenta in misura esponenziale.


Tuttavia il mercato pare non aver raggiunto affatto il suo apice, complice una sottile diffidenza da parte di un gran numero di utenti, che preferiscono il metodo tradizionale. Insomma, il vecchio detto 'pagare moneta, vedere cammello' è nel concreto un esempio del motivo per cui ancora oggi c'è chi disdegna l'ampia offerta online, che in realtà dispone di innumerevoli vantaggi. Ma andiamo assieme a scoprire quali sono i pro e i contro dello shopping su internet.

Vantaggi.

1) Innanzitutto la comodità di poter scegliere i prodotti stando comodamente seduti di fronte al pc. Per molte persone, solamente l'idea di doversi recare fisicamente in un negozio, fare la coda alla cassa e investire qualche ora del proprio tempo può essere un ottimo deterrente. Grazie all'e-commerce questo problema viene abilmente aggirato.

2) Fare shopping online significa in primo luogo risparmiare. Si, perché le varie aziende, a prescindere dal settore di vendita, possono permettersi di proporre offerte senza eguali nei corrispettivi punti vendita. Nessuna spesa per personale, affitto del negozio fisico, rifornimenti di prodotti, ma un contatto diretto con il venditore, che viene incontro alle esigenze delle due parti nel miglior modo possibile. Prendiamo ad esempio una delle sezioni più battute, come l'abbigliamento. E' possibile fare acquisti di vario abbigliamento firmato a prezzi davvero convenienti visitando uno dei più famosi siti dedicati a questo servizio.

3) Sebbene in tanti restino ancora dubbiosi sulla bontà delle transazioni online, in realtà questo aspetto è tra i più curati - e guai se così non fosse - proprio dalle stesse aziende. Pagine cifrate e sicure consentono transazioni trasparenti e a prova di hacker, coadiuvate dai sofisticati sistemi di online banking che i vari istituti di credito propongono ai loro clienti. Talvolta può risultare frustrante superare i diversi controlli di sicurezza, ma il tempo investito è spesso garanzia di tutela da frodi e truffe online.





Svantaggi.

1) Toccare per credere. Quando si compra online non si può avere subito il prodotto tra le mani ma bisogna attendere la consegna. Questo elemento può sembrare banale e scontato, ma tanti utenti preferiscono evitare l'e-commerce proprio per questo motivo. In alcuni soggetti particolarmente sensibili, l'attesa della spedizione potrebbe creare stati d'ansia, unitamente alla paura che il pacco non arrivi a destinazione.

2) Fidarsi è bene, ma non fidarsi... Oggigiorno le truffe sono sempre dietro l'angolo, questo è un dato di fatto. Soprattutto gli utenti meno esperti potrebbero cadere facilmente tra le mani di un truffatore, sia perché poco attenti a verificare i protocolli di sicurezza, sia perché attratti da offerte sensazionali. In questo caso il rimedio è tanta attenzione ed una buona informazione sui siti attendibili e sulle transazioni sicure.

Buono Shopping online a tutti!

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *