CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2011

Mutui per l'acquisto di una casa

Mutuo prima casa? Quale scelta compiere ? Se la vostra priorità è un tetto, acquistare un'abitazione ma non sapete che pesci prendere, questo articolo può fare al caso vostro.

Un mutuo acquisto prima casa deve essere strutturato in base alle esigenze dell'utente che intende sottoscrivere il mutuo (il cosidetto mutuatario).

E' infatti il mutuatario a dover scegliere consapevolmente e con cura quale tipologia di mutuo è più adatta alla sua capacità di spesa e alle sue esigenze.

Proviamo a raffrontare i mutui a tasso fisso e i mutui a tasso variabile, che sono sicuramente i mutui immobiliari più famosi ed adoperati per acquistare la prima abitazione.

Vediamo le caratteristiche di entrambi i mutui, in modo da carpirne differenze, vantaggi e svantaggi reali.

Iniziamo dai mutui a tasso variabile, questi mutui immobiliari offrono una rata incerta, variabile durante il piano di rimborso.

Variabile significa che la rata potrà diminuire o crescere, nessuna certezza in tal senso dunque.

Un mutuo a tasso variabile è perfetto se volete una rata inizialmente inferiore rispetto ad un mutuo a tasso fisso, e potete sostenere eventuali rincari delle rate.

I mutui a tasso fisso invece offrono una rata certa, costante, immutabile nel tempo.

Il mutuatario pertanto corrisponderà la medesima cifra ogni fine mese, senza sorprese.

Rispetto ad un mutuo a tasso variabile, i mutui a tasso fisso per l'acquisto della prima casa hanno un tasso iniziale più consistente.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *