CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Il web: questo sconosciuto che aiuta la nostra conoscenza

Parlare con un adolescente di oggi di internet è come parlare ad un cuoco di cucina, te ne saprà dire una più del diavolo, ma per chi invece non è nato all’epoca di internet si riscontrano notevoli difficoltà non solo nell’utilizzo del mezzo ma anche nell’accettazione della sua utilità.
Per un adulto medio che ancora non ha preso confidenza e dimestichezza con l’uso del pc è difficile accettare il fatto di fare determinate operazioni on line specialmente se ci sono in ballo dei soldi.
Se oggi per molti è abbastanza normale e soprattutto comodo utilizzare l’internet banking per fare un bonifico, il modello 730 e quant’altro ci sono ancora persone che non si fidano e preferiscono fare ore di fila allo sportello della banca piuttosto che rischiare di mettere i propri soldi on line.
Certamente quando si tratta di carte di credito, conti correnti etc. la cautela non è mai troppa specialmente quando si sente di casi di attacchi di hacker oppure di phishing che mirano proprio ai conti bancari dei malcapitati, ma questo non significa che bisogna escludere del tutto l’utilizzo del pc per questo tipo di operazioni, dopotutto basta adottare le giuste accortezze.
Ma al di là del fatto di usufruire di alcuni servizi quello che molti non capiscono o fanno fatica a comprendere è che il web è anche una forma infinita di informazioni li alla portata di tutti che aspettano solo di essere assimilate.
Facciamo finta che dobbiamo chiedere finanziamenti , mutui o quel che sia come facciamo sapere quale possiamo richiedere, quali sono i più vantaggiosi etc.
Normalmente ci saremmo recati direttamente presso gli istituti di credito, ma oggi possiamo risparmiare tempo grazie alle tante risorse che ci danno non solo informazioni riguardo a prestiti e servizi finanziari ma ci danno anche la possibilità di richiedere già preventivi e confrontare le varie offerte…
Considerando ciò potremmo anche rivalutare il nostro scetticismo…

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *