CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

Come con lo scandalo mi faccio i soldoni. Da Madonna alle Tatoo, passando per Eminem e Corona

Come con lo scandalo mi faccio i soldoni
Da Madonna alle Tatoo, passando per Eminem e Corona

Ha scatenato scalpore la Ciccone (Madonna) in passato, con gli autostop nuda nelle strade di New York e le sue performance sexy (compreso il bacio con Gwynneth Paltrow nel capodanno 2000); hanno creato polemiche le due baby lesbo russe delle Tatoo (sparite subito dopo aver fatto un bel po’ di soldi) e ancora la tetta di Janett Jackson agli Mtv Awards, l’Anticristo Marylin Manson (denunciato anche per il concerto tenuto a Roma quando invitò una fan sul palco, trasformandola in una parte della sua sceneggiata orgastica-live). Eminem, Marshall Mathers, questo il suo vero nome, 32 anni, tornò sul mercato con l’album “Encore” che significa bis. Tutto normale direte voi? E invece no. C’era materiale in abbondanza per sociologi, psicologi e strizzacervelli nella foto di copertina dell’ultima fatica del rapper bianco. Sul cd era riprodotto un foglio di quaderno a righe con un messaggio scritto a mano: “Alla mia famiglia e a tutti i miei amici. Grazie di tutto. Vi vorrò sempre bene. Ai miei fan. Mi spiace”. Firmato Marshall. Appoggiato sul foglio un proiettile e sotto la foto “scioccante” che ha alzò il solito polverone; sguardo fisso davanti a sé, Eminem si punta una pistola in bocca, pronto al suicidio. Via dunque alla sfilza di censure, denunce e proteste, a chi porta in studio l’esperto migliore per creare polemica. In quel periodo di contorno in tv era appena terminata la gara degli “speciali”, da Mediaset (Lucignolo ecc…) alla Rai sulle “Bestie di Satana” di Marco Volpe&Co e sui presunti collegamenti tra musica pseudo-satanistica e omicidi efferati e insensati. Quello che molti (tv e giornali compresi) non capiscono è che “provocazione” significa marketing. L’equazione è semplice: + provocazione + pubblicità = + vendite. In bene o in male, basta che se ne parli insomma… Lo sanno bene Manson, Eminem, Fred Dust dei Limp Bizkit e tutti quelli del carrozzone “Crossover o Newmetal”. Milioni di copie vendute, Oscar della musica e tanti, ma tanti soldi in banca. Una riflessione può aiutare a capire il gioco perverso. Tutte queste star hanno avuto problemi nella vita (e chi non c’è li ha!): Eminem fu abbandonato dal padre in tenera età, cresciuto da una madre alcolizzata, e con un divorzio dalle mille battaglie legali con la ex moglie Kim; Marylin Manson avrebbe subito violenze sessuali da parenti quando era piccolo, Jhonattan Davis, cantante dei Korn, oltre alle violenze, sarebbe cresciuto lavorando in un cimitero ecc…Insomma una massa di “disturbati” che con le loro (e dei loro produttori) “geniali” idee provocatorie, fanno soldi a palate e continueranno a farlo. Oggi è il turno di Corona e della presunta laison con Lele Mora. Striscia cavalca a suon di audience e tapiri. Gli altri seguono. Scandalizziamoci pure, discutiamo all’infinito ciò che è bene e ciò che è male per i nostri figli. Loro, gli “artisti”, non possono far altro che ringraziarci.

Daniele Memola

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *