CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 2 luglio 2010

UNHCR, raccolta fondi a +90% con la campagna firmata ContactLab: un modello vincente di comunicazione digitale pr il fundraising nel settore no profit





Eccezionale performance della campagna di e-mail marketing realizzata da ContactLab per l'organizzazione Onu che si occupa di rifugiati: attraverso un nuovo sito web dotato di un form per donazioni online e la possibilità di avviare una donazione regolare con carta di credito, UNHCR ha incrementato del 90% la raccolta fondi in occasione degli appelli speciali via e-mail, del 52% le donazioni, del 100% il  ROI (fondi raccolti/investimento) e del 190% gli iscritti alla newsletter.

 

Straordinario risultato per la campagna di e-mail marketing di UNHCR – Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati - firmata da ContactLab, che ha ottenuto un aumento del 90% della raccolta di fondi a favore dell'organizzazione (dati 2009 su anno precedente). L'azienda di direct marketing digitale ha creato un modello di comunicazione per il fundraising nel settore no profit che ha dimostrato con i numeri la sua efficacia.

 

La strategia di ContactLab per aumentare la raccolta fondi di UNHCR è partita da un'analisi dei processi di coinvolgimento degli utenti finalizzati al fundraising (strategia di acquisizione dei nuovi contatti e conversione degli iscritti alla newsletter in donatori regolari). Sulla base di questa analisi è stato poi sviluppato un piano digitale completo, che includeva il rifacimento del sito web www.unhcr.it e lo sviluppo di una comunicazione tramite newsletter mensili informative e comunicazioni specifiche per i donatori. In questo modo si è creato un dialogo diretto, continuo e personalizzato con gli utenti. Per consolidare la relazione, sono infine stati utilizzati tutti i più sofisticati strumenti dell'email marketing applicati al settore noprofit: oltre alle newsletter periodiche informative, anche campagne di raccolta fondi per eventi specifici, email triggered in funzione del comportamento degli utenti e integrazione dell'email con altri canali (social media).

 

Nel solco della tradizione delle organizzazioni no profit che fanno del direct marketing lo strumento principale della loro comunicazione, UNHCR ha mostrato una forte propensione all'uso di soluzioni digitali avanzate, mostrando di aver compreso l'importanza di sintonizzarsi sulla cultura digitale. Il cambiamento è ancora più significativo se si pensa che la digitalizzazione delle famiglie, come è rilevato da molte ricerche, è costantemente in crescita. Questa visione strategica, che ha dato risultati così clamorosi, è un modello che può essere adottato con altrettanta efficacia da tutte le organizzazioni no profit che intendono rafforzare i processi di relazione con i propri referenti (donatori, sostenitori, iscritti).

 

La performance ottenuta è valsa alla campagna un premio nella categoria no profit alla XVI edizione della Freccia d'Oro, il premio di AssoComunicazione per il marketing e la comunicazione di relazione assegnato lo scorso 13 maggio. Questa la motivazione: "Una campagna che ha saputo raggiungere risultati eccezionali nel sempre più affollato settore noprofit, sia in termini di numero di donazioni che di fondi raccolti, grazie ad un piano di contatti totalmente online e sempre riconoscibile in tutte le sue diverse applicazioni tattiche".

 

Ufficio Stampa ContactLab

Via Natale Battaglia, 12 - 20127 Milano (Italy)

Tel.: +39 02 28 31 181

Fax: +39 02 70 03 02 69

E-mail: ufficiostampa@contactlab.com

 

 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *