CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2009

Modello 730: le novità del 2009

Arriva il momento di presentare il Modello 730: la scadenza è fissata per il 30 aprile per la presentazione al datore di lavoro o all'ente pensionistico, per il 1 giugno per la consegna al Caf e per i professionisti. Di seguito le novità del 730/2009. (Vai a Modello 730 editabile)
1) è prevista la detrazione del 19% per gli interessi pagati sui mutui fino a un massimo di 4.000 euro (anziché 3.615 euro del 2008).
2) Bonus famiglia per le famiglie con un reddito basso
3) Il 5 per mille si può destinare anche al proprio comune
4) Bonus del 55% sui lavori che comportano un risparmio energetico, per le spese effettuate nel 2008 lo sconto si può ripartire fino a 10 anni.
5) Agevolazione fiscale del 20% per la sostituzione di frigoriferi e congelatori con analoghi apparecchi di classe energetica innovativa.
6) L’acquisto di farmaci è detraibile al 19% solo se documentato da fattura o scontrino fiscale “parlante” in cui devono essere specificati natura (non sono ammessi i parafarmaci), qualità e quantità acquistata oltre al codice fiscale del paziente.
7) I docenti delle scuole di ogni ordine hanno diritto ad una detrazione Irpef del 19% per le spese per l’auto-aggiornamento e per la formazione (importo massimo di 500 euro).
8) Per riscattare gli anni di laurea sono previste alcune agevolazioni: è prevista una detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico. Nel caso in cui i contributi riguardino il contribuente stesso, l’importo pagato rimane deducibile dal suo reddito complessivo.
9) Novità per gli abbonamenti pubblici: ci sono delle agevolazioni ma la detrazione del 19% spetta su un importo massimo di 250 euro e quindi il risparmio massimo sarà di 48 euro.
10 Nuova la possibilità per i lavoratori dipendenti del settore privato di scegliere la tassazione sui compensi per lavoro straordinario o per incrementi di produttività. ( i limiti sono di 3 mila euro, il riferimento al periodo 1° luglio-31 dicembre 2008).
Il modello 730, completo di istruzioni per la compilazione, è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *