CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 20 settembre 2017

Vivaio Sud, spazi inutilizzati: opportunità e problematiche per il Terzo settore


Forum Terzo Settore

Vivaio Sud, spazi inutilizzati: opportunità e problematiche per il Terzo settore

Salerno, 20 settembre 2017 – Spazi abbandonati e beni confiscati nel Mezzogiorno: quali opportunità e quali problematiche per il Terzo settore? Il tema è stato al centro della IV edizione di Vivaio Sud, l'incontro tra istituzioni e mondo associativo promosso da Mecenate 90 e Forum Terzo Settore.

A Salerno, presso il Grand Hotel sul Lungomare Tafuri, la giornata del 19 settembre ha rappresentato una tappa fondamentale per fare il punto della situazione, insieme a rappresentanti del Governo, sulle norme che disciplinano la gestione e il riuso di spazi inutilizzati e sui nuovi strumenti legislativi messi in campo dalla riforma del Terzo settore.

Il seminario, che si è concluso nel pomeriggio dopo un ampio spazio dedicato al dibattito, ha visto numerosi interventi, tra cui quello di Filiberto Parente (portavoce del Forum Terzo Settore della Campania), Marco Imperiale (direttore della Fondazione CON IL SUD), Alberto Improda (Studio Improda e Associati), Marco Vecchione (Agenzia del Demanio), Vincenzo Santoro (Anci), Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente) e Concetta Granato (Invitalia).

"Vivaio Sud", ha dichiarato Ledo Prado, segretario generale di Mecenate 90, "è la rappresentazione di un Sud che non si arrende e che scommette sulla costruzione di un futuro valorizzando le risorse locali. Non è la collocazione geografica né la dimensione degli spazi a creare opportunità: sul nostro territorio le esperienze di valorizzazione di aree inutilizzate sono diffuse capillarmente. E' necessario, però", ha continuato Prado, "che l'autorità pubblica abbia il coraggio di non essere ostativa nei confronti delle iniziative del Terzo settore, e che non faccia prevalere il processo burocratico rispetto al merito".

Un tema molto importante è quello che riguarda i beni immobili confiscati alla mafia: in tutta Italia, ha ricordato il direttore del Forum Nazionale del Terzo Settore, Maurizio Mumolo, ce ne sono oltre 23mila, ma non tutti possono essere utilizzati facilmente, in primo luogo perchè mancano le risorse per rimetterli in funzione.

"Un altro problema", ha continuato Mumolo, "è l'estrema differenza che si riscontra tra le modalità di affidamento dei beni da parte degli enti locali. La riforma del Terzo settore, da questo punto di vista, mette a disposizione dei nuovi strumenti legislativi, la cui efficacia dovrà essere testata sul campo."

Al seminario Vivaio Sud è intervenuto anche il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Luigi Bobba, il quale ha tracciato le "tre linee prospettiche" della riforma: la prima che, tenendo conto delle piccole dimensioni della gran parte degli enti di Terzo settore, punta a valorizzare le reti associative; la seconda, che rafforza la "mano privata" come elemento di sviluppo dei progetti e delle iniziative del Terzo settore; la terza, che vuole favorire un ecosistema favorevole per far crescere l'impegno volontario dei cittadini nel promuovere l'interesse generale.






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *