CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

SATURNO IN BILANCIA (2009-2012)


martedì 2 febbraio 2010

Un simbolo è più di una parola, è più di un gruppo di parole, di una frase, o di un significato.
Nel simbolo coincidono molte realtà tra loro parallele, realtà molto vaste e quindi universali. La Bilancia, simbolo antichissimo pre giudaico-cristiano, si riallaccia a Maat e la piuma degli Egiziani. Il giudizio sui morti era affidato a Maat con la sua bilancia e la sua piuma, che serviva per pesare le anime. I detrattori dell'astrologia se la prendano quindi con le tradizioni e l'eredità culturale degli ultimi 5000 anni prima di chiamare l'astrologia ben fatta ed esercitata una superstizione.
Coscienziosa, la Bilancia proietta insicurezza perché non sa se sarà accettata dagli altri, dal dopo, dal cosmo. Se piacerà veramente a tutti. La verità e la giustizia piacciono veramente a tutti? Direi di no.
Il mistero della nascita di un uomo è racchiuso nel simbolo astrologico della Bilancia, due linee parallele, una delle quali, la superiore, ha un rigonfiamento nel mezzo che ricorda la testa dell'uomo. Segno maschile che fa parte della triade dei segni d'Aria, la Bilancia cade tra il 23 settembre e il 24 ottobre. Le persone della Bilancia sostengono contemporaneamente le due possibili versioni della verità, quella soggettiva e quella oggettiva o popolare;proprio per questo appaiono spesso superficiali, non sufficientemente tenaci e determinate. A questo segno appartengono artisti,pittori, cantanti come John Lennon,Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli, grandi manager e uomini politici. La Bilancia è associata alla Settima Casa, la casa della pace e dell'amore, del matrimonio e delle associazìonì, ma inevitabilemente anche della guerra. La contraddittorietà, il paradosso, sta proprio qui.Venere e Saturno sono due pianeti íncompatibili, c'è una certa sofferenza in questo binomio, ma sono due contrari che si rispettano e riescono persino ad andare d'accordo quando Venere, il pianeta dell'amore, sa che dovrà fare i conti con Saturno, che è l'autorità superiore.

Breve Ritratto
Di fattezze armoniose ed eleganti, spesso piacevoli nel conversare come nel proporsi, segno di raffinatezza e buon gusto, le persone della Bilancia hanno molto successo con uomini e donne, moglie, fidanzata, amica o amante che sia. Sono comunque portati per mestieri elevati, dove possono sfoggiare un portamento magnifico, un gusto perfetto e simmetrico nell'abbigliamento e negli accessori, uno sguardo brillante, l'aspetto sempre giovanile, e molta, molta classe. Amano professioni che concedono loro ampi spazi: il designer, l'antiquario, il carrozziere, il libero professionista, l'avvocato. Le loro vite sono gioielli di leggerezza, per usare le parole di italo Calvino, raffinato autore di romanzi. Le implicazioni della parola gioiello le ritroviamo nel paradosso di Achille e la tartaruga, di Zenone, filosofo greco del 2° secolo avanti Cristo, che ancora oggi cerca di convincerci della perplessità, dell'intimo arcano che vive nello spirito dell'uomo della Bilancia "Achille, simbolo di rapidità, deve raggiungere la tartaruga, simbolo di lentezza. Achille corre dieci volte più svelto della tartaruga e le concede dieci metri di vantaggio. Achille corre quei dieci metri e ia tartaruga percorre un metro; Achille percorre quel metro, la tartaruga percorre un decimetro; Achille percorre quel decimetro, la tartaruga percorre un centimetro; Achille percorre quel centimetro, la tartaruga percorre un millimetro; Achille il millimetro, la tartaruga è ancora avanti di un pò. E così all'infinito, concetto racchiuso nella matematica, che appartiene appunto al segno.

La donna della Bilancia è amabile, tenera e fedele solida e armoniosa, spesso dai fianchi abbondanti e uno splendido viso dolce, infantile, gli occhi spalancati, sempre aperti e tipica espressione da Alice nel paese delle meraviglie. Vive immersa nel contatto con gli altri, a cui pensa continuamente ché per sua natura è portata alla socievolezza.
Gli anni a venire sono un periodo adatto per vedere in modo chiaro e spassionato i nostri limiti e accettarli con armonia ed equilibrio. Lo specchio bianco della Bilancia rappresenta l’ordine, l’ego, l’importanza personale. Il suo compito è quello di riflettere e di far vivere grandi sfide.

Nelle qualità della Bilancia troviamo i due elementi fondamentali Venere, il narcisimo, e Saturno la consapevolezza. questo solo se siamo consapevoli e capaci osservatori. Specialmente di noi stessi: osserviamoci nei nostri comportamenti d’importanza personale, accettiamo di essere quello che siamo senza giudizio nè aspettative. Non bisogna aver paura di guardarsi nello specchio della Bilancia: nel suo riflesso non vi è alcun giudizio ma solo infinite possibilità. Con lei arriviamo alla porta della Pazienza e oltrepassata questa, arriviamo se non alla perfezione, alla Trasformazione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *