CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2009

Parco Naz. Alta Murgia: un Parco pulito tutto l'anno

UN PARCO PULITO 365 GIORNI ALL'ANNO: un progetto di pulizia e di raccolta differenziata del Parco nazionale dell'Alta Murgia

Gli "oggetti" abbandonati nel Parco nazionale dell'Alta Murgia sono uno dei principali problemi di inquinamento.

Il continuo proliferare di scarichi abusivi aumenta notevolmente l'insicurezza ambientale e adombra la bellezza del territorio del Parco.

Con il progetto "Un parco pulito 365 giorni all'anno" il Parco nazionale dell'Alta Murgia vuole aprire una ulteriore finestra informativa ed educativa per la corretta gestione dei rifiuti. In particolar modo si vuole far prendere sempre più coscienza al cittadino frequentatore del Parco dei danni ambientali che si determinano con i comportamenti poco responsabili.

Pulire alcune zone del Parco, responsabilizzare i cittadini ad agire correttamente nella gestione dei rifiuti ingombranti, è il punto di partenza del progetto .

Mercoledì 21 gennaio 2009 alle ore 10.30, presso la sede del Parco nazionale dell'Alta Murgia a Gravina in Puglia si svolgerà l'inaugurazione del progetto "Un Parco pulito 365 giorni all'anno" alla presenza delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali, degli amministratori dei Comuni del Parco i quali hanno confermato l'impegno a sostenere, nella realizzazione, il progetto e a potenziarne gli sviluppi.

Il progetto prevede un primo massiccio intervento di rimozione dei rifiuti ingombranti e pericolosi presenti nel Parco.

Attraverso la collaborazione delle imprese che gestiscono i servizi di raccolta dei rifiuti urbani, verranno puliti in prima battuta i percorsi legati agli itinerari escursionistici del Parco.

La pulizia del primo itinerario avverrà lo stesso 21 gennaio con la pulizia della Rocca del Garagnone a cura di TRAD.ECO.

All'intervento di pulizia si affiancherà, in sinergia coi Comuni, un percorso di comunicazione mirato al non abbandono e alla raccolta differenziata dei rifiuti al fine di ottenere un nuovo comportamento dei cittadini e delle realtà economiche nella gestione del rifiuto.

Il progetto è realizzato con il finanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con la collaborazione di Regione Puglia ,Provincia di Bari, dei Comuni del Parco nazionale dell'Alta Murgia, del Comando Regionale Corpo Forestale dello Stato/CTA Alta Murgia, del CONAI, della CIA Provinciale Bari, CONFAGRICOLTURA Provinciale Bari, COLDIRETTI Provinciale Bari.

Per informazioni:

Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia: Tel. 080-3262268

FE.DA. Srl : info@fedasrl.it Tel. 0541-793200

Mob. 339-7563022





--
Fonte: www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *